|
Monginevro - Thuras - Bousson |
Bel giro panoramico a cavallo tra Francia e Italia, principalmente su sterrate ma è possibile in molti punti tagliare su divertenti single track.
Il percorso descritto va dal Monginevro a Cesana. Il ritorno Cesana - Monginevro può avvenire su asfalto o meglio grazie ad un' auto lasciata a Cesana, oppure vi sarebbe la possibilità di tornare a Claviere tramite sterrati passando da Sagna Longa, ma di più non so dire non conoscendola direttamente
Dal Monginevro salire al passo dei doganieri, senza passare dal Gondrand risparmiando almeno un quarto d' ora. Poi alcuni saliscendi e quindi il bel traverso che porta al lago dei 7 colori ( Lac Gignoux). Risalita al Col Saurel e discesa verso il Lago Nero. Poco sotto il lago nero si abbandona per fortuna la sterrata aperta al traffico per imboccarne una chiusa al traffico che risale per un centinaio di metri di dislivello, Scollinando si scende verso la Val Thuras, prima quasi su falsopiano, poi su pendenze più decise. Boschi di conifere si alternano a verdi pascoli fino a raggiungere quasi il fondo valle (indicazioni per Rhuilles). Qui ad un bivio seguire le indicazioni per Bousson, che conducono attraverso un bel sentiero nel bosco a Bousson e poi su asfalto a Cesana.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Monginevro arrivare in fondo al paese, attraversare la strada che sale da Briancon, passare accanto al bar con piscina scoperta, andare avanti e prendere la prima sterrata che sale a sinistra.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..