Monginevro - Thuras - Bousson

Bel giro panoramico a cavallo tra Francia e Italia, principalmente su sterrate ma è possibile in molti punti tagliare su divertenti single track.
Il percorso descritto va dal Monginevro a Cesana. Il ritorno Cesana - Monginevro può avvenire su asfalto o meglio grazie ad un' auto lasciata a Cesana, oppure vi sarebbe la possibilità di tornare a Claviere tramite sterrati passando da Sagna Longa, ma di più non so dire non conoscendola direttamente
Dal Monginevro salire al passo dei doganieri, senza passare dal Gondrand risparmiando almeno un quarto d' ora. Poi alcuni saliscendi e quindi il bel traverso che porta al lago dei 7 colori ( Lac Gignoux). Risalita al Col Saurel e discesa verso il Lago Nero. Poco sotto il lago nero si abbandona per fortuna la sterrata aperta al traffico per imboccarne una chiusa al traffico che risale per un centinaio di metri di dislivello, Scollinando si scende verso la Val Thuras, prima quasi su falsopiano, poi su pendenze più decise. Boschi di conifere si alternano a verdi pascoli fino a raggiungere quasi il fondo valle (indicazioni per Rhuilles). Qui ad un bivio seguire le indicazioni per Bousson, che conducono attraverso un bel sentiero nel bosco a Bousson e poi su asfalto a Cesana.




Come arrivare al punto di partenza

A Monginevro arrivare in fondo al paese, attraversare la strada che sale da Briancon, passare accanto al bar con piscina scoperta, andare avanti e prendere la prima sterrata che sale a sinistra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gattodimarmo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
29.09.2012
Località
Monginevro
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
3
Distanza
30
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
142
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors