M.te Jof di Miezegnot mtb

Partenza da Valbruna. Si percorre la rotabile della Val Saisera fino al suo termine. Si sale al Rifugio Grego lungo la sterrata che dopo alcuni tornanti si trasforma in mulattiera. Verso la fine ci si ricollega al sentiero e con breve tratto a piedi si raggiunge il rifugio. Ora si prosegue su carrareccia verso Sella Sompdogna. Sulla destra si prende a salire su sterrata verso la malga. Da questo punto fino al Bivacco Battaglione Alpini Gemona (ricovero sempre aperto) sono pochi i tratti ciclabili. Si percorre in traverso la traccia lungo il versante dello Jof di Miezegnot per accedere alla cresta. Si prosegue a piedi lungo il sentiero CAI n.607 scendendo in un canale detritico e poi rimontando alla forcelletta presso il Piccolo Miezegnot. Tratti esposti, friabili e scivolosi. Ora si scende lungo un traccia ripida (ghiaione) verso Malga Rauna. Nel bosco il single track è divertente e abbastanza scorrevole. Raggiunta la Malga si continua lungo la carrareccia. Dopo alcuni tornanti sulla sinistra si prende sentiero per forcella Nebria (cartello). Dopo una breve risalita ha inizio un entusiasmante single track interrotto solo da alberi caduti. Arrivati al passo sulla destra in discesa verso Valbruna.
Richiesta una buona preparazione e resistenza fisica, ottime doti escursionistiche e una buona confidenza con l’esposizione. L'Itinerario è riservato per soli appassionati disposti ad affrontare lunghi tratti con la bici in spalla (alcuni tratti esposti anche con una sola mano). Per chi non volesse affrontare la discesa verso Malga Rauna può ridiscendere a Sella Sompdogna.
Buon divertimento.
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3747944185321.2135157.1477826931&type=1
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non viene assunta alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Manu Villach

05.05.2015 12:00

Hey!
Nice track, thank you.
Yesterday i got i little bit lost in the woods, so just some current infos: The Trail Malga Rauna to Strechizza is quite nice and easy. From Strechizza to Forc Nebria is very bad. At least the first half: big, broken trees everywhere. I had to search the trail. Not worth it.
The Trail down from small miezegnot is quiet bad, erosion ...

Cheers
Manu

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2012
Località
Valbruna
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h netto soste
Distanza
21.0 km
Dislivello
1342 m
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
282
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors