|
FORCELLA AMBRIZZOLA, FORCELLA GIAU, FORCELLA AVERAU, 5 TORRI |
Un giro molto faticoso ed impegnativo sia in salita che in discesa.
In compenso i grandiosi panorami su tutte le dolomiti ampezzane vi ripagherà di tanti sforzi.
Si parte dal centro di Cortina e si scende in direzione Campi di Sotto.
Da qui inizia una faticosa salita (nella prima parte asfaltata) fino al rifugio Croda del Lago (mt 2066).
Dal rifugio si prosegue imboccando il sentiero n.434 che taglia il fianco della montagna fino alla Forcella Ambrizzola (mt. 2277).
Dalla forcella si prosegue quasi tutta in sella imboccando il sentiero n. 436. Il sentiero dapprima scende fino ai prati di Mondeval per poi risalire molto faticosamente fino alla Forcella Giau (mt 2360
Da Forcella Giau si prosegue sempre su sentiero n. 436. Il sentiero dapprima scende molto ripido (non ciclabile almeno nella prima metà) per poi risalire (con lunghi tratti a spinta) fino a quota 2239 della forcella Col Piombin.
Da Col Piombin si prosegue tutta in sella in direzione di Passo Giau.
Da Passo Giau (mt 2236) si prosegue percorrendo la strada asfaltata fino al Rifugio Fedare (mt 2000).
Da qui inizia la parte più faticosa del percorso con la salita fino alla Forcella Averau (mt 2413): in pratica si tratta si salire oltre 400 mt di dislivello in meno di 2.5 km! Il fondo particolarmente dissestato rende ancora più ardua l'ascesa.
Dalla Forcella Averau si prosegue in discesa in direzione delle 5 torri e da qui su sentiero n. 439 fino alla statale per Passo Falzarego.
Giunti alla statale si prosegue in discesa fino a Pocol e da qui, seguendo le piste di sci, fino a Cortina.
Buona Pedalata!!!!!
NB: il sentiero n. 434 che sale fino alla Forcella Ambrizzola è vietato alle biciclette. Si può eventualmente accompagnare la bici scendendo a piedi oppure, a proprio rischio, percerrere il sentiero in momenti di minor traffico escursionistico. Richiedere informazioni sul posto.
Altre info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
https://www.facebook.com/Sibillini-Bike-Map-1544806375737923/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cortina Centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sten1959
04.10.2012 22:23
Prima di immettersi sulla statale del Falzarego girare a destra, attraversare la frana delle 5 Torri, scendere a Peziè da Parù poi Cason del Macaron, lago d'Ajal, Lago Pianozes con rientro a Campo