Casera Slenza (alta) mtb

Partenza da Pontebba (parcheggio piazza). Seguire la pista ciclabile Alpe Adria fino a Pietragliata. In prossimità di un edificio abbandonato (cancello aperto) comincia l'ardua salita verso la Casera Slenza (bassa). Il fondo della carrareccia risulta ben battuto e la pendenza sempre impegnativa. Giunti alla prima casera si prosgue sulla sinistra (aggirandola) per circa cento metri. La scritta (colore rosso) su di un albero indica l'inizio della salita a C.ra Slenza alta. La strada/mulattiera si presenta estremamente difficile visto la pendenza proibitiva ed il fondo a tratti sassono. Addentrandosi nel bosco la traccia si trasforma in sentiero. Lungo una serie di tornanti si procede a piedi alternado brevi tratti in sella alla mtb. All'improvviso dal bosco (cancello chiuso) si sbuca su un ampio spiazzo erboso dove si trova la Casera Slenza Alta. In discesa il single track risulta difficile per pendenza, radici, sassi, eposizione (diff. single trail S2/S3). Raggiunta nuovamente la Casera bassa si perde velocemente quota in discesa lungo la carrareccia percorsa in salita. Immessi sulla pista ciclabile in breve si fa ritorno al punto di partenza.
Buon divertimento
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non viene assunta alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3725695029106.2134681.1477826931&type=1
- FoR NoT vErY nOrMaL pEoPlE -




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

uga

25.09.2012 20:32

Luciano non avermene se intevengo nuovamente su un tuo itinerario ma penso che qualche precisazione e un adeguamento logico dell'itinerario sia cosa gradita per chi legge e non conosce questi luoghi.
Fermo restando che la salita si svolge come tu l'hai descritta ma preciserei che bisogna entrare nel cancello aperto della vecchia polveriera militare abbandonata per trovare la strada. Giunti a spinta alla Casera Slenza Alta, anziche ridiscendere per la via di salita, conviene proseguire per l'evidente sentiero che passa sotto la cima dello Slenza Est ed entra nel bosco. Si segue il sentiero 429 su single fantastico, veloce, ondulato e mai eccessivamente difficile, fondo sempre scorrevolissimo. Arrivati alle Casere Pramolina la prosecuzione del sentiero non è evidente perchè infrascato e se non l'hanno ripulito recentemente non era praticabile in bici, bisogna quindi scendere per la sterrata. Complessivamente è una gita difficile da consigliare perchè a fronte di una salita decisamente dura e spesso a piedi contrappone una discesa sul single probabilmente più bello della zona ma per soli 500 m di dislivello.
link
edit/delete

Lucianomtb

26.09.2012 10:40

Ciao Uga,
..."avermene"...e perchè dovrei? Anzi ti ringrazio per il contributo...osservazioni, critiche, spunti, ecc..servono a migliorarsi...devo dirti però che solamente per questioni di tempo le descrizioni sono scritte velocemente...per agevolare gli utenti ho deciso di pubblicare le foto (sempre molte)...poi ad onor del vero lunedi avevamo in progetto proprio l'anello da te menzionato..però un nostro amico si è fermto a casera bassa...e gli amici non si abbandonano mai...quindi siamo tornarnati giù per lo stesso itinerario e siccome il sentiero in discesa è stato apprezzato (non solo da me) ho pensato di pubblicare questa traccia...anche solo arrivare alla casera bassa può risultare una gita molto appagante...questo venerdì torno su a concludere l'anello (meteo permettendo) ...ovviamente riporterò traccia gps con breve descrizione e foto del 429...così provo a verificare se da Casera Pramolina la traccia che scende a Pontebba è praticabile...
Buone pedalate a tutti i bikers
link
edit/delete

uga

27.09.2012 04:00

Ottimo. Se la parte sotto Casera Pramolina risultasse praticabile in bici, penso che questo giro potrebbe ambire ad essere uno dei più belli del Friuli. La parte alta del single è entusiasmante. Se ti può servire: dalla sterrata di casera Pramolina la rispesa del sentiero è indicato su un alberello o paletto, non ricordo bene, con una sbiadita pennellata CAI.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2012
Località
Pontebba
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2,5 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
1064 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
180
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors