|
Casera Slenza (alta) mtb |
Partenza da Pontebba (parcheggio piazza). Seguire la pista ciclabile Alpe Adria fino a Pietragliata. In prossimità di un edificio abbandonato (cancello aperto) comincia l'ardua salita verso la Casera Slenza (bassa). Il fondo della carrareccia risulta ben battuto e la pendenza sempre impegnativa. Giunti alla prima casera si prosgue sulla sinistra (aggirandola) per circa cento metri. La scritta (colore rosso) su di un albero indica l'inizio della salita a C.ra Slenza alta. La strada/mulattiera si presenta estremamente difficile visto la pendenza proibitiva ed il fondo a tratti sassono. Addentrandosi nel bosco la traccia si trasforma in sentiero. Lungo una serie di tornanti si procede a piedi alternado brevi tratti in sella alla mtb. All'improvviso dal bosco (cancello chiuso) si sbuca su un ampio spiazzo erboso dove si trova la Casera Slenza Alta. In discesa il single track risulta difficile per pendenza, radici, sassi, eposizione (diff. single trail S2/S3). Raggiunta nuovamente la Casera bassa si perde velocemente quota in discesa lungo la carrareccia percorsa in salita. Immessi sulla pista ciclabile in breve si fa ritorno al punto di partenza.
Buon divertimento
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non viene assunta alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Foto:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3725695029106.2134681.1477826931&type=1
- FoR NoT vErY nOrMaL pEoPlE -
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
uga
25.09.2012 20:32
Fermo restando che la salita si svolge come tu l'hai descritta ma preciserei che bisogna entrare nel cancello aperto della vecchia polveriera militare abbandonata per trovare la strada. Giunti a spinta alla Casera Slenza Alta, anziche ridiscendere per la via di salita, conviene proseguire per l'evidente sentiero che passa sotto la cima dello Slenza Est ed entra nel bosco. Si segue il sentiero 429 su single fantastico, veloce, ondulato e mai eccessivamente difficile, fondo sempre scorrevolissimo. Arrivati alle Casere Pramolina la prosecuzione del sentiero non è evidente perchè infrascato e se non l'hanno ripulito recentemente non era praticabile in bici, bisogna quindi scendere per la sterrata. Complessivamente è una gita difficile da consigliare perchè a fronte di una salita decisamente dura e spesso a piedi contrappone una discesa sul single probabilmente più bello della zona ma per soli 500 m di dislivello.