|
La Finestra di Champorcher |
Traversata Champorcher - Cogne - Champorcher
Prima salita - da Champorcher in asfalto fino alla frazione Grand Mont Blanc, quindi su sterrata facile fino a Dondenaz e su sterrata più difficile (tratti molto ripidi) fino al lago Miserin (2600m slm). Dal Miserin fino alla Finestra di Champorcher (2900) bici a spalla.
Prima discesa - dalla Finestra al rifugio Sogno di Berdzé (2500) discesa su sentiero S2 (tratti S3 accidentati e tornanti stretti, qualche passaggio fatto a piedi). Dal rifugio fino al bivio per il colle dell'Invergneux (2300) sterrata facile.
Seconda salita - su sterrata facile fino a quota 2660, da cui bici in spalla fino al colle (2900).
Seconda discesa - nel vallone Gruson bellissimo sentiero S1/S2 con un paio di tratti S3 (che ho fatto a piedi) comunque molto brevi. Ultimo breve tratto fino a Cogne su strada.
Terza salita - Da Cogne fino a Lillaz sulla ciclabile sterrata. Da Lillaz primo tratto su asfalto, ma con pendenze significative fino alla balconata del vallone dell'Urtier, quindi su sterrata facile ma con pendenze sempre importanti fino al rifugio Sogno di Berdzé da cui si sale, bici in spalla, per il medesimo sentiero della prima discesa fino alla Finestra di Champorcher.
Terza discesa - dalla Finestra si scende inizialmente su sentiero S2/S3 caratterizzato da pietraie e continua presenza di grosse pietre smosse (personalmente i primi 200m di dislivello negativi li ho fatti a piedi, ma ero anche in giro da 8h), poi migliora diventando una mulattiera pietrosa via via sempre più facile (S1/S2) fino a ricongiungersi alla prima salita poco sotto il Miserin.
Rifornimenti: alla partenza - Dondenaz (rifugio) - Lago Miserin (rifugio) - Rifugio Sogno di Berdzé - Cogne - Lillaz.
Fonti: Charruaz, Sappa, Herin, Borbey - "Mountain Bike in Val d'Aosta" - Ed. Versante Sud
Vedi anche:
http://iocentrico.blogspot.it/2012/09/la-finestra-di-champorcher-e-non-solo.html#more
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piccolo piazzale di parcheggio sulla sinistra superato il centro di Champorcher
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stambtena
13.07.2015 10:46
unico dubbio il dislivello: noi abbiamo totalizzato circa 3200m d+ (rilevati da tre diversi apparecchi) senza la discesa al rifugio sogno e al successiva risalita, ma rimanendo in quota a monte del lago ponton (sentiero 10f). a spanne tu dovresti aver fatto circa 300m d+ in più rispetto a noi.
quindi, questa traccia dovrebbe totalizzare circa 3500m d+, invece che 3000m.
per chi fosse interessato a fare una discesa dalla finestra a champorcher più pepata, consiglio vivamente il sentiero 7 dal miserin al dondena (S1/S2) e il 2 dal dondena a champorcher (primo pezzo S1, secondo pezzo S3+).
in ogni caso complimenti per averlo fatto in un giorno solo.
da fare almeno una volta