La Milanesa

La Milanese è un sentiero storico, quasi una leggenda, della zona Borla/Pozzolo.
Era un pò che "quelli che...il sabato mattina" cercavano di imboccare questo sentiero. Informazioni scarse e vaghe ci avevano condotto nelle vicinanze. Anzi eravamo li, sulla via, ma non lo sapevamo. Finalmente la dritta giusta e, pur percorrendola a rovescio, l'abbiamo fatta.
Dura, ma non impossibile. Alcune salite sono toste, ma si fanno, al limite si spinge la bici per qualche metro. Tecnicamente non ci sono problemi. Un bel XC.
Nell'escursione descritta abbiamo però inserito alcuni bei sentieri veramente belli e impegnativi.
Quello in discesa da Aione è assai carino e impegna il biker, per la sua esilità i sassi smossi e i rovi che limitano la manovrabilità della mtb. Altri "pezzi" nuovi (per noi) fanno dell'escursione una bella escursione, assai allenante e molto spettacolare. In breve il tragitto dell'escursione di cui vado ad inserire il file gpx.
Partiti da Salsomaggiore andiamo verso Cangelasio e per sentieri successivi arriviamo a case Faieto e poi a Grotta. Via asfalto su fino all'abitato di Pietranera e per rustico sentierino scendiamo fino alla fondo valle Salso-Pellegrino. Attraversiamo la strada e siamo lungo Stirone. Diversi guadi e cominciamo a risalire lungo il fiume poi su verso Rigollo. La lunga inghiaiata e poi da sopra Borla imbocchiamo la Milanese. Lunga e dura ci porta sopra Pozzolo all'incrocio con la salita dei Melesi. Una veloce e divertente discesa fino a Pozzolo e poi fino a Silva per asfalto. Attraversiamo la riserva di Silva e poi un bel sentiero tracciato dal Pedale Fidentino ci fa arrivare sopra Sorrenti che raggiungiamo con divertente discesa. Ora torniamo a guadare lo Stirone, saliamo a Besozzola e torniamo a Pietra Nera e poi a Grotta. Con un taglio netto via sentieri ci ritroviamo a scendere sotto il castello di Contignaco....poi siamo a casa.




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2012
Località
Viale Berenini Nord, 43039 Salsomaggiore Terme PR,
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
54
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
292
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors