|
239 Nevegal Visentin Casere Costa |
Referente Alessandro - (
ruotalpina.ve@gmail.com) - Ultima ricognizione 15/09/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 24,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1050 m
Quote min/Max = 844 / 1750 - Ciclabilità su tempo 97% - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 9,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 46 Medio
NOTE : Per qualche pigro o poco allenato si può optare per la variante con seggiovia (nella stagione estiva): si possono prendere i 2 tronconi direttamente dal piazzale (con risparmio di 550 m di disl.), oppure, salendo verso La Casera, al tornante di q. 1260 si può prendere la forestale di dx (sent n. 5); ad un bivio si tiene a sx in salita e si arriva ad incrociare una pista di discesa; da qui, prendendo a dx si scende fino alla seggiovia (secondo troncone). In tal modo il dislivello si riduce di circa 300 m.
DESCRIZIONE:
Dal park del Camping o del piazzale si risale (seggiovia – bar – fontana) e si prosegue su comoda strada asfaltata, per “La casera”. Qui giunti (q. 1390) si prosegue, seguendo ind. Bristot – Visentin, sullo sterrato (recentemente cementato e di buon fondo nei tratti più duri) che con 3 durissime rampe intervallate da tratti più ciclabili porta all’ex rifugio Brigata Cadore nei pressi dell’arrivo della seggiovia (vedi note). Ci si avvia sulla carrareccia e presto si arriva al rif. Bristot; si prosegue in quota, verso la vetta del Col Visentin e nel tratto finale, un recente riassetto con cementificazione evitano le vecchie ed insidiose rampe che ci appiedavano. Si arriva a q. 1740 ci si avvia al vicino rifugio (5^a Art. Alpina), quasi sempre aperto.Un pò prima della sbarra il nostro percorso rimane sulla sx, wp F, si aggira la recinzione degli insediamenti radio ed a questo punto ci si trova davanti in immenso prato con un sentiero che scende con pendenze medie del 25% lungo la linea di costa, una manna per i downhill, un pò più di attenzione per i meno esperti. Abbassate la sella e via.... attenzione a qualche saltino insidioso e nascosto dall’erba e non dimenticate di far raffreddare i freni e le braccia. Arrivati a wp H casere Costa ormai ridotte a ruderi, si prende a Dx. Qui inizia un sentiero in alcuni tratti (pochi) esposto e con qualche ortica che ci manterrà attenti. Giunti a wp I un piccolo tratto con gradoni ci costringe a spalleggiare la bici, ma superabile. Si continua per il sentiero all’interno di uno stupendo bosco con alcuni tratti in cui fare attenzione per la presenza di pietre. Il paesaggio cambia percorrendo qualche tratto di prato fino ad arrivare a wp J Case VALDART da dove inizia un tratto di discesa asfaltato fino a wp M Case Caviola. Da qui si risale prima per una strada asfaltata e poco trafficata poi per sterrato fino a sbucare sulla provinciale Belluno-Nevegal che ci porta al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.
Per altre foto
https://picasaweb.google.com/104330170093672743033/Nevegal
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire dopo il casello terminale (uscita BL) e andare in dir. di Belluno, fino a Cadola; qui si svolta a sx con ind. Quantin – Nevegal. Si sale per 14 Km ed alla rotatoria si tiene a sx in salita; poco dopo si arriva nell’ampio piazzale del Nevegal (bar – ristoranti – fontana) dove parte la seggiovia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
carzam
23.06.2013 18:19