239 Nevegal Visentin Casere Costa

Referente Alessandro - ( ruotalpina.ve@gmail.com) - Ultima ricognizione 15/09/2012

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 24,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1050 m
Quote min/Max = 844 / 1750 - Ciclabilità su tempo 97% - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 9,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 46 Medio

NOTE : Per qualche pigro o poco allenato si può optare per la variante con seggiovia (nella stagione estiva): si possono prendere i 2 tronconi direttamente dal piazzale (con risparmio di 550 m di disl.), oppure, salendo verso La Casera, al tornante di q. 1260 si può prendere la forestale di dx (sent n. 5); ad un bivio si tiene a sx in salita e si arriva ad incrociare una pista di discesa; da qui, prendendo a dx si scende fino alla seggiovia (secondo troncone). In tal modo il dislivello si riduce di circa 300 m.

DESCRIZIONE:

Dal park del Camping o del piazzale si risale (seggiovia – bar – fontana) e si prosegue su comoda strada asfaltata, per “La casera”. Qui giunti (q. 1390) si prosegue, seguendo ind. Bristot – Visentin, sullo sterrato (recentemente cementato e di buon fondo nei tratti più duri) che con 3 durissime rampe intervallate da tratti più ciclabili porta all’ex rifugio Brigata Cadore nei pressi dell’arrivo della seggiovia (vedi note). Ci si avvia sulla carrareccia e presto si arriva al rif. Bristot; si prosegue in quota, verso la vetta del Col Visentin e nel tratto finale, un recente riassetto con cementificazione evitano le vecchie ed insidiose rampe che ci appiedavano. Si arriva a q. 1740 ci si avvia al vicino rifugio (5^a Art. Alpina), quasi sempre aperto.Un pò prima della sbarra il nostro percorso rimane sulla sx, wp F, si aggira la recinzione degli insediamenti radio ed a questo punto ci si trova davanti in immenso prato con un sentiero che scende con pendenze medie del 25% lungo la linea di costa, una manna per i downhill, un pò più di attenzione per i meno esperti. Abbassate la sella e via.... attenzione a qualche saltino insidioso e nascosto dall’erba e non dimenticate di far raffreddare i freni e le braccia. Arrivati a wp H casere Costa ormai ridotte a ruderi, si prende a Dx. Qui inizia un sentiero in alcuni tratti (pochi) esposto e con qualche ortica che ci manterrà attenti. Giunti a wp I un piccolo tratto con gradoni ci costringe a spalleggiare la bici, ma superabile. Si continua per il sentiero all’interno di uno stupendo bosco con alcuni tratti in cui fare attenzione per la presenza di pietre. Il paesaggio cambia percorrendo qualche tratto di prato fino ad arrivare a wp J Case VALDART da dove inizia un tratto di discesa asfaltato fino a wp M Case Caviola. Da qui si risale prima per una strada asfaltata e poco trafficata poi per sterrato fino a sbucare sulla provinciale Belluno-Nevegal che ci porta al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.
Per altre foto https://picasaweb.google.com/104330170093672743033/Nevegal




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire dopo il casello terminale (uscita BL) e andare in dir. di Belluno, fino a Cadola; qui si svolta a sx con ind. Quantin – Nevegal. Si sale per 14 Km ed alla rotatoria si tiene a sx in salita; poco dopo si arriva nell’ampio piazzale del Nevegal (bar – ristoranti – fontana) dove parte la seggiovia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

carzam

23.06.2013 18:19

bel giro, molto panoramico e divertente. Dopo il rif. Bristot è possibile effettuare una piccola variante, percorrendo un sentiero - tutto in cresta - che parte dagli impianti di risalita e poi si ricongiunge alla strada sterrata qualche centinaio di metri prima del rif. 5^art Alpina. Qualche tratto si fa a piedi ma la vista mozzafiato ripaga la fatica.
link
edit/delete

Magoo66

27.06.2013 08:45

Se hai la traccia gps saresti così cortese da inviarla per avere la variante.
Grazie .
Alessandro
link
edit/delete

carzam

18.10.2013 22:16

Scusa ho visto solo oggi la tua richiesta. te la mando volentieri ma....come devo fare?
link
edit/delete

carzam

19.10.2013 21:52

Scusa ho visto solo oggi la richiesta: ho inserito l'itinerario modificato tra gli itinerari.
link
edit/delete

alvique

03.06.2015 16:36

Giro fatto il 1/06/2015. Il rifugio Col Visentin è già aperto. Paesaggisticamente molto bello, in discesa, a tratti impegnativo tecnicamente.
link
edit/delete

raya72

13.09.2018 08:51

Fatto il 12.09.2018. Vi è una netta differenziazione dei due tratti che portano al Visentin e partono dal Visentin. L'andata con i primi 6/7 km, fino al rifugio La Casera ha pendenze più adatte a bici da xc con ruote da 29", stessa cosa dicasi per le rampe citate nella descrizione; per chi avesse bici da enduro/dh con ruote da 26" è fattibile con un bello sforzo. Il ritorno per contro, che si snoda su percorso trail presenta un primo tratto che ho trovato poco scorrevole (praticamente sembrava di scendere da una scalinata); con la mia Devinci da enduro la forca non riusciva nemmeno a tornare; il secondo tratto (bosco) purtroppo risultava ancora bagnato dalle piogge di alcuni giorni prima; nei punti da fare con bici a mano non si riusciva a stare in piedi, si scivolava troppo. La seconda parte invece era ok; ma sempre tecnicamente interessante, con fondo sassoso non proprio stabile. NB: Obbligatorio avere la possibilità di abbassare la sella; altrimenti meglio ritornare su percorso di andata.
link
edit/delete

leprottello

15.09.2023 17:52

fatto oggi , i sentieri del Nevegal sono tutti tenuti sempre molto bene anche perché ci fanno le gare . Questo giro è molto bello , da spingere un po prima del Visentin se fa la cresta , poca roba però impossibile da pedalare , dal Visentin in giu è bello , 2 o 3 passaggi io non sono in grado di farli troppo tecnici però belli .
Alla fine c'è troppo asfalto , però fa nulla. Buon giro

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.09.2012
Località
Belluno
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 2:40 min
Distanza
24,5 Km
Dislivello
+1050 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 46 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
785
Downloads
137
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors