|
Montestigliano & il Poggio di Siena Vecchia (Val di Merse) |
Percorso sviluppato prevalentemente su strade e sentieri di bosco, che va ad intercettare alcuni passaggi caratteristici presenti nella GF della Valdimerse. Si inizia con il guado sul torrente Rosia (per lunghi periodi dell’anno in secca). Saliamo alla volta di Montestigliano e proseguiamo percorrendo gli splendidi Viali omonimi. Lunga ascesa poi verso il Poggio di Siena Vecchia, con a seguire la spettacolare discesa che ci porta ad attraversare il Fosso delle Filicaie su una caratteristica passerella in legno. Ultima salita verso il Poggio delle Pescine con chiusura in picchiata alla volta del podere San Pietro e quindi del punto di partenza. L’itinerario è praticabile tutto l’anno.
AVVERTENZA: a causa del fondo sconnesso e di qualche arbusto caduto in mezzo al sentiero, raccomando prudenza e pazienza nel percorrere il tratto che dalle vicinanze di Spannocchia sale verso il Poggio delle Pescine (nei primi 50/100 metri sarà più facile spingere che pedalare).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dal campo sportivo di Rosia. Ampia possibilità di parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Mangone70
28.10.2012 10:27
Compiuto in 3 ore e 40 minuti con qualche pausa ..... !!