Anello San Floriano la strada della vendemmia e delle susine

Bello e facile percorso transfrontaliero, da farsi preferibilmente in tempo di vendemmia per poter gustare frutti di stagione come l'uva e le susine.
Il percorso cerca di concatenare un paio di itinerari presentati sul sito
www.isontinomtb.it
Affronta nella parte iniziale la salita verso il Monte Calvario, da cui si gode una ampia e panoramicissima terrazza su Gorizia.
Ritornati sulla statale si affronta la discesa, dalla quale, facoltativamente, si puo' fare una breve deviazione di qualche centinaio di metri su una pista forestale per andare alla ricerca delle postazioni di avvistamento cinghiali.
Il lato nord della risalita e' la parte piu' suggestiva del percorso, prima attraverso una serie di tornantini su facile pendenza e poi su sterrato all'interno di un bosco rigoglioso in cui sorprende l'esistenza del castagno a cosi' bassa quota.
Usciti a Valerisce, si piega a sinistra e poi per la linea di massima pendenza lungo dei tratturi privati al servizio delle vigne si scende per incrociare la strada sottostante, nei pressi dell'ex-valico.
Dopo una breve salita e discesa, si imbocca lo sterrato che porta Koisko, lungo circa 7 chilometri. La pendenza è lieve nella parte iniziale e un pò più sostenuta, ma pur sempre piacevole e non faticosa, in quella successiva. Occorre solo fare attenzione al fondo, purtroppo non nel classico e ben tenuto macadam sloveno ma formato anche con pietre di maggior consistenza. Le gomme slick sono sconsigliabili, ma gia' con un front suspended si sale bene.

Giunti a Kojsko, c'è la possibilità non inserita in traccia di girare a sinistra e dopo un paio di km poter salire alla grande torre panoramica di Gonjace, sempre visibile da ogni parte del percorso. Il panorama è straordinario su tutti i lati, compreso il lato del Korada.

Per i non interessati, si riprende l'asfalto e passato il confine ad Hum si giunge a San Floriano, con un paio di divagazioni presenti nella traccia che comprendono la visita ad un tipico ristoro alla fine di una discsa e la visita al cortile interno del famoso castello dei conti Formentini.

Ripresa la discesa, si svolta dopo qualche kilometro a destra per l'entusiasmante sterrato del Lenzuolo bianco per poi giungere in breve su strada asfaltata al punto di partenza.

Unica avvertenza: evitare se possibile i giorni di pioggia intensa, perche' il terreno della zona presenta note difficolta' di drenaggio.

Buona pedalata :)




Come arrivare al punto di partenza

Si entra nel sottopassaggio Baruzzi a Gorizia e dopo un paio di chilometri si gira a destra verso il vallone delle Acque. Si parcheggia nell'ampio piazzale all'inizio della strada per il Calvario

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Kanizsa
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.09.2012
Località
Gorizia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2
Distanza
29.0 km
Dislivello
680
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
194
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors