|
Maiella orientale XC |
Questo itinerario si svolge ai piedi della parete orientale della "montagna madre", passando per i luoghi più suggestivi dei questo versante come le grotte di San Bartolomeo (Palombaro), l'ingresso alle gole di F.S. Martino e la pineta di Lama dei Peligni, dove in quest'ultima non è affatto raro avvistare i camosci.
Si parte da Civitella Messer Raimondo, si passa per i pastifici De Cecco di Fara San Martino e da qui si raggiunge Palombaro. Da qui si raggiunge la frazione Cantagufo seguendo carrarecce sterrate, si sorpassa la frazione Confini e si incrocia la strada asfaltata che porta al Monte d'Ugni. Da qui dopo un pezzo in salita si gira a sinistra seguendo le Coste Manganelle e passando sotto la Grotta di Sant'Angelo, quindi l'eremo di San Bartolomeo. L'Asfaltata diventa sterrata e poi nuovamente asfaltata. Da qui si riprende una mulattiera che scende con un tracciato molto tecnico e divertente verso Fara San Martino.
Da qui, costeggiando l'ingresso alle gole, si prende la statale in direzione Lama dei Peligni e si svolta a destra al bivio per la Casa del Pastore. Da qui comincia un sentiero che porta dentro la pineta di Lama dei Peligni toccando la quota massima di 920 metri s.l.m. Il sentiero arriva a Lama dei Peligni all'altezza del cimitero, da qui si ritorna al punto di partenza seguendo la statale e deviando per alcuni tratti sterrati.
Sia la distanza che il dislivello lo rendono un percorso impegnativo, fatiche che però vengono ripagate dall'enorme aspetto naturalistico e panoramico di questo percorso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..