027 sella dei generali telecchio 65 km

La partenza è dalla piscina di Perino
si sale per il passo del cerro fino a girare a destra per la costa di rodi , poi si prosegue a sinistra su una stradina prima asfaltata poi bianca che sbuca a Villanova , si sale su asfalto girando a destra al primo incrocio dopo il paese , 600 metri e si gira a sinistra su una stradina con 100 metri a spinta che ci porta sul sentiero cai che passa accanto al rifugio .
Si prosegue sempre su stradina costeggiando la vecchia cava di amianto sempre sul sentiero cai che ci porta ad aglio , sosta alla fontana , siamo a 680 metri circa di altitudine .
Ora coraggio , fino a quota 980 circa si spinge la bici 150 metri su 300 di dislivello per la strada ripida , sassosa e poi ghiaiosa , ma ne vale la pena .
Si gira a sinistra dove è posto un paletto che indica 12km , ora si pedala con a destra il monte capra , si passa una fontana , una splendida radura , poi un bosco con un'impegnativa , ma non ripida , salita che ci porta alla strada bianca bella che arriva all'angelone .
Salita asfaltata alla sella dei generali per poi scendere sulla provinciale sterrata per Mareto , si gira sul sentiero per Ciregna che è molto peggiorato nel tratto in discesa .
A ciregna si sale per poi scendere per Castelvetto , chi vuole può prendere il sentiero diritto che sbuca sullo scollinamento sulle pendici dell'aseri sulla stesso percorso da me seguito , è più corto e più ripido .
A Castelvetto si sale 1km su asfalto e a Torre metteglia si gira a destra salendo sulla stradina per Barche , allo scollinamento inizia la discesa che passa Barche e poi Telecchio arrivando alla ss45 di fronte a Brugnello , discesa molto impegnativa perchè sembra un torrente , quindi attenzione .
Asfalto fino a Bobbio , a ponte barberino si segue la strada franata per Mezzano , attenzione al tratto franato .


Acqua abbondante , perino, villanova ,aglio ,radura sopra aglio , ciregna torre metteglia , san salvatore ,

Giro impegnativo , sia fisicamente che per la bici ,strade sassose , discese impegnative , tutto senza quasi incontrare nessuno in posti bellissimi, la traccia non è molto corretta intorno a Barche dove sono passato nel bosco sul sentiero 141 , ma si congiunge sulla strada poco dopo , .

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Perino ex ss45

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ilabello

27.09.2014 22:46

Oggi 27/9/2014 sono passato su un breve tratto di questo percorso, fra Mezzano e Bobbio. Beh all'altezza del ponte di Barberino questa traccia arriva su un dirupo creato da una frana, impossibile da oltrepassare. Su OpenCycleMap è indicato un sentiero pedonabile in quel punto. Ma non c'è nessun sentiero, ci si sfracella di sotto nel trebbia. Il resto della mia escursione era altro diverso dal percorso.
link
edit/delete

pozzoligio

28.09.2014 07:09

quando c'ero passato nel 2012 , nel tratto franato c'era una traccia che a piedi si poteva fare , ora evidentemente non c'è più . grazie della segnalazione

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2012
Località
Perino ss45
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
65
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
216
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors