|
M.te Penna - M.te Alago |
Giro mediofacile da effettuare nei mesi di Aprile/Maggio per poter apprezzare le fioriture prative di queste due DOLCI MONTAGNE.
I primi 10 Km si snodano nelle verdeggianti colline Fra Nocera Umbra e Gualdo Tadino e ci serviranno come riscaldamento per affrontare poi l' impegnativa salita che ci condurrà direttamente in cima al m.te Penna a quota 1.000 ( Arnaldo il mio compagno di viaggio direbbe in umbro perfetto " quanto ce tocca tribbolà!!!!").Qui fermatevi e ammirate con calma il panorama e la dissolvenza che formano le colline di questa verdeggiante regione. Finalmente discesa , al Trivio si piega a sx fino in valle dove sempre a sx ci si immette nella "macchia del marchese" selvaggia e insolita come sempre: occhi aperti perchè da qui è facile incrociare e affiancare caprioli . Giunti nella strada asfaltata si riprende la salita che ci condurrà al passo del Termine.Fatiche finite tutta discesa entusiasmante e veloce su sterrato facile...attenzione comunque al fondo ghiaioso che potrebbe essere insidioso in alcune curve.
Non ci resta ora che rientrare velocemente al punto di partenza per la via Faminia, o alternativamente passando per la Costa poi Per Colle per via sterrata( la traccia si riferisce alla via Flaminia).
Verso orario.
La traccia in alcuni brevi tratti è incompleta, ma il percorso è comunque facilmente intuibile
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte nel piazzale antistante la caserma dei Vigili del fuoco nella fraz. di Gaifana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..