MONTE ROEN (sentiero N.538)

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Il Monte Roen (m. 2116) si trova a fianco del passo Mendola ed è la montagna più alta del gruppo dei Monti Anauni, che separano due valli, la Val di Non e la Val d’Adige. La caratteristica di questa montagna è la sua sommità tonda. La cima offre un panorama a 360 gradi da dove si possono ammirare da nord a est i monti Sarentini, Sciliar, Catinaccio, Latemar, Lagorai, a sud il gruppo Brenta , a ovest le Maddalene e il gruppo del Cevedale. Il nome del monte corrisponde direttamente alla parola aramaica “roen”, che vuole dire “vedetta, posto di osservazione”. Durante la dominazione romana aveva la funzione di sorveglianza sul passo. Da Caldaro si inizia a pedalare per raggiungere e percorrere una lunga strada forestale. Poi seguendo le indicazioni C.A.I. ci si avventura per ampia sterrata che giunge in una zona panoramica sulla Strada del Vino e sul Lago di Caldaro. La Strada del Vino dell’Alto Adige prende inizio a Nalles e porta, passando per la città di Bolzano, attraverso l’Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno. L’area comprende all’incirca 90% della produzione del vino in Alto Adige, con noti vini come il Merlot e il Cabernet o anche il Pino Grigio ed il Chardonnay. Inoltre, la Strada del Vino dell’Alto Adige è la più vecchia strada del vino dell’Italia. Il Lago di Caldaro si trova in mezzo ai vigneti della Strada del Vino. La scalata alla vetta consta di un breve ma durissimo tratto bici in spalla seguito da un sentiero a mezza costa che precede l’ultimo strappo in salita. La discesa è impegnativa e molto difficoltosa nel primo tratto quando ci si imbatte in un intricato sentiero ma, successivamente, quando si imbocca la meravigliosa traccia 538 (attenzione!...interdetta ai bikers) si affronta un single track incontestabilmente degno di lode,che come un’inarrestabile giostra, precipita a Caldaro.


CINGHIALE 29/07/2012 Caldaro (BZ)

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

13.09.2012 17:00

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

raffganz

24.07.2022 11:15

Fatto ieri, confermo che sul tratto di sentiero dopo la malga c'è un cartello di divieto per bici. Molto bello il tratto alto che inizia a scendere in mezzo alla natura selvaggia fino a Malga Romeno. Il 538 presenta passaggi strettissimi dove chi ha qualche asso in più riesce a farli. In ogni caso abbiamo fatto a piedi i tratti più esposti e dedicando massima attenzione ad eventuali escursionisti in salita (che non abbiamo trovato).

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.09.2012
Località
Via Kartheiner, 39052 Caldaro sulla Strada del Vin
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
33
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
561
Downloads
81
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors