|
034. M.te Plagna e M.te Ruschis da Resiutta |
Verso antiorario - km 23 – 820 m di dislivello
L'anello del Val Resia è un itinerario piacevole che si sviluppa nell'ambito del Parco delle Prealpi Giulie, fra la Val Resia e la Val Fella.
L'itinerario prende avvio dalla chiesa di san Martino, nel paese di Resiutta.
Ci scaldiamo le gambe pedalando su strada asfaltata in direzione di San Giorgio prima e di Prato di Resia poi.
A Prato la salita si fa impegnativa salendo lungo una comoda forestale a tratti cementata denominata CAI 638. Dopo circa 30 minuti di pedalata la pendenza diminuisce, raggiungiamo una biforcazione e proseguiamo a sx, seguendo le indicazioni CAI 631 per stavoli Ruschis.
Scolliniamo sul monte Plagna a quota 850 mt. per poi scendere a quota 660 mt. sino ad una biforcazione posta nei pressi dei stavoli Ruschis. Qui, svoltando a sx vi è la possibilità di scendere a San Giorgio lungo un divertente ed impegnativo sentiero tecnico ( difficoltà S2/ S3). Altrimenti proseguiamo a dx salendo al monte Ruschis quota 622 mt. per poi scendere sempre su comoda, ma pendente mulattiera che ci porterà a ricollegarci alla strada asfaltata della Val Resia che in breve ci riporterà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..