Tour Valtournenche

Gran bel giro della media-alta Valtournenche.
La traccia parte da La Magdeleine ma si puo' benissimo partire da Chamois risalendo dal fondo valle con comoda e non costosa funivia (fraz Buisson).
Da Chamois fino a Salette-Valtournenche è in comune a quest'altro itinerario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8197 (si passa da Cheneil attraverso omonimo colletto).
Da Salette con segnaletica chiara si segue il 107, bucolico e panoramico prima e piu' roccioso dopo (tratti non pedalabili). Si attraversa la condotta d'acqua di Perreres e si scende fino alle porte di Cervinia. In corrispondenza del nuovo distributore si prende il nr 1, piacevole lungo il torrente Marmore, fino all'area attrezzata di Perreres. Da qui nr 8 con magnifica strada praticamente in piano per vari km, scorci bellissimi e insoliti, gallerie, ponticello ardito ... fino a Promoron. Da qui tecnica mulattiera fino a Maen da fare tutta in sella ma con molta attenzione. E' la tipica mulattiera dove i massi sono levigati dal tempo quindi da evitare o quantomeno da fare con estrema cautela in caso di condizione di bagnato. Nella scala difficoltà ho messo difficile riferendomi a questo tratto. Da Maen ci sono ancora tratti di fuoristrada fino a Buisson (un po' nascosti ma facendo attenzione si trovano indicazioni segnavia 1).
Gps non indispensabile, basta scaricare la cartina qui http://www.cm-montecervino.vda.it/index.cfm/la-cartina-dei-sentieri-della-comunita-montana.html oppure comprarla all'ufficio informazioni di Antey (2€).




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Chatillon-St Vincent, seguire per Cervinia. Arrivati ad Antey St Andre girare a dx per la Magdeleine oppure proseguire fino a Buisson se si sceglie di partire da qui.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Novara1908

20.07.2016 21:35

Appena rientrato da questo fantastico giro mi sento di dare un paio di consigli

-Evitare di partire dalla Madglene ma partire direttamente da chamois, questo taglio fa risparmiare almeno un oretta, l'unica controidicazione e che si affronta la salita per cheneil da freddi

-La discesa dal col de Cheneil richiede spesso di scendere e salire dalla sella causa il fondo molto roccioso nella prima parte, poi diventa piu flow e godibile

-Nella traccia caricata dopo Cheneil si scende fino a quota 1800 dopo di che si dovrebbe abbandoare l'asfalto per salire fino a Salette, il mio consiglio è di scendere fino a Valturnanche per raggiungere Salette con l'ovovia (7 euro) in questo caso risparmierete le forze per una deviazione che a mio avviso merita

-Arrivati a Salette invece di scendere subito a cervinia caricare questa traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2549 , qui dovrete salire fino a quota 2400, dove hanno inizio le rotaie del ex ferrovia costruita per i lavori alla diga del lago, questo tratto è IMPERDIBILE, pedalerete su un sentiero in piano per 3-4 chilometri, molto panoramico e con il cervino in fronte, sa sola questa tratta vale il prezzo del biglietto, dopo di che si sbuca sui trail che scendono da plan de la maison, se avete manico e biga (enduro) potete divertirvi sui trail del bike park, altrimenti seguite la traccia sulla poderale.

Per motivi di tempo purtroppo da cervinia siamo rientrati ad Antey su asfalto perdendo l'ultimo tratto, il giro comunque è bellissimo, praticamente tutto sui 2000 metri di altitudine in uno scenario fantastico, le salite son toste, ma fattibili, mettete in conto un po' di portage, ma non perdete questo giro perchè i panorami sono unici

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2012
Località
La Magdeleine, Italia
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4-5 h
Distanza
48.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Medio-Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
630
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors