|
Endine-Ranzanico-MalgaLunga-Sovere |
Dal campo sportivo di Endine, dove cìè ampia possibilità di parcheggio, si inizia a salire praticamente già dopo il primo chilometro.Si sale a Ranzanico e poi, sempre su asfalto, si raggiunge, dopo un'oretta circa dalla partenza, la forcella dell'omonimo paese, attraverso la quale si potrebbe poi scendere in ValSeriana. Una breve scalitana ricavata con dei tronchi e poi strada panoramica che continua a salire alternando tratti cementati a tratti sterrati. Giunti al bivio MalgaLunga-Botta si prende la via sulla sinistra che, indovinate un po'... sale ancora!
Primo strappo abbastanza lungo, a volte molto smosso, fino al laghetto, e altri 2 tratti brevi; dopo breve e dolce discesa si raggiunge quindi la MalgaLunga, rifugio in gestione ad associazione privata che rimane sempre aperto nei giorni estivi e poi solo nei week end nelle stagioni meno affollate.
Da li ci si dirige in direzione Campo d'Avene per poi salire quasi subito da una strada privata sulla destra; si aggira la cascina affiancando la siepe sulla sinistra e...inizia la discesa.
Per la discesa attenersi alla traccia allegata per evitare il tratto di sentiero attrezzato con le catene in cui portare la bici diventa un po' problematico. Impossibile dare informazioni diversamente.
Discesa molto tecnica che obbliga chi non ha una bici adatta e una buona padronanza a scendere a piedi in numerosi tratti (e in tal caso diventa particolarmente pallosa come discesa).
Primo breve tratto tra roccette, poi bel tratto flow nel sottobosco. Di li in poi la difficoltà del sentiero rimane sempre alta.
Il terreno è perlopiù composto da roccia e sassi tendenzialmente fermi. Esposto al sole e quindi asciuga velocemente; evitare però se appena piovuto perchè il mix sassi+terra diventa come sapone.
Una volta giunti nel paese di Sovere, rientro attraverso strade secondarie e piccoli sterrati al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
:Marchino:
10.09.2012 17:30