Raduno Rifugio Battisti 2012

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Raduno 2012 Cicli Corradini_________________________________________________




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

elbenna

15.08.2014 13:08

Ringrazio iltulipanonero per la pubblicazione dell'itinerario, veramente molto bello.
Ho affrontato la pedalata in solitaria ieri mattina, anzi con Clash e AC/DC a scandirmi il ritmo. Partendo la Ligonchio, imbrocco a sx dell'oratorio di san Rocco una strada asfaltata che mi porterà fino alla sbarra della Presa Alta e poi fino all'arrivo. L'itinerario si fa subito dare del lei con un cartello che segnala un 15% di pendenza in salita, fortunatamente tutto all'ombra. Culminata la salita una discesa mi accompagna fino alla sbarra della presa alta. Da qui inizia la salita a pendenza costante che mi condurrà fino al Battisti, strada bianca di terra e ghiaia ombreggiata da bellissime querce. La salita è veramente lunga, ma il fresco del bosco mi allieta la pedalata; pian piano le querce iniziano a diventare sempre più basse e finalmente intravedo il rifugio della Bargetana sulla destra: "la slitta sta per finire". Passata la Bargetana si è finalmente sul crinale, la vista ripaga tutta la salita, uno spettacolo. La Lama Lite mi scruta dall'alto e il cielo limpido mi fa vedere dal tirreno alla pianura padana, il tutto sotto l'occhio vigile del Cusna. Veramente uno spettacolo. Dopo poche pedalate, le più gustose mai fatte, arrivo al Battisti (sinceramente provato dalla salita), dove mi godo un bel piatto di pappardelle alla lepre. Il vento inizia a farsi sentire un po troppo forte e allora ritorno alla Bargetana dove faccio una pennichella di un'oretta nel prato al sole, protetto agli alberi. Al risveglio riprendo la discesa e alla faccia di tutta la fatica dell'andata arrivo velocemente a Lignochio.
Un giro molto bello, semplice dal punto di vista tecnico ma impegnativo da quello fisico. La pendenza costante aiuta molto, un ottimo allenamento sul passo in salita. Partendo dalla sbarra della Presa Alta si evita il primo strappo che a gambe fredde si veramente sentire....Ma la MTB non è fatica????
link
edit/delete

millefiori

17.08.2017 23:12

le querce... sono faggi , vedo che dal rifugio Bargetana c'è una discesa alternativa alla forestale sul sentiero glenda ,com'è come difficoltà? E al passone si ci arriva pedalando?

Infos

Inserito da
iltulipanonero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2012
Località
Strada Provinciale 18, 42039 Ligonchio RE, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3 ore e 30
Distanza
34.0 km
Dislivello
1200
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
358
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors