|
238 Salite e discese estreme sul Vittoriese |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 06/09/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 26,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1240 m
Quote min/Max = 310 / 1290 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 6,6 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 70 Medio/Difficile
PREMESSA: questo giro è la riedizione aggiornata di quello pubblicato 8 anni or sono nel mio libro "Alpago Cansiglio e Piancavallo" ( It.n° 11 ). Oltre al fatto che allora non avevo un GPS, molte cose sono cambiate : la salitona da PIAI a Cadolten è stata in gran parte cementata e precisamente tutti tratti più ripidi; così pure, la discesa da Boscars in Val Salega (tratto K->L). per cui la difficoltà delle "salite e discese estreme" va notevolmernte ridimensionata.
Nel collegamento tra la Valsalega e la Val Salere, un passaggio campestre (un tempo praticabile) è ora ostruito da rovi per cui si è trovata una diversa soluzione.
Infine è stata trovato una miglior percorso per il tratto iniziale: Osigo- Piai
CONSIGLIO: partite con rifornimento d'acqua ed evitate la stagione calda perchè la salita, esposta a sud, richiede comunque uno sforzo notevole; inoltre, nel periodo estivo, è probabile che alla fatica si aggiungano fastidiose punture di tafani, attratti dal sudore (salvo che riusciate a salire senza sudare !)
DESCRIZIONE
Il primo tratto è panoramico sulla piana Vittoriese; altalenante e tortuso: un facile avvicinamente all'inizio salita di borgo PIAI.
Si attraversa poi Sonego e quindi si incontra una serie di strappi molto impegnativi ma quasi sempre cementati (come detto nella premessa). A q. 960 si impone una breve deviazione (si potrebbe proseguire sulla principale) al panoramico balcone con il capitello di Sant'Antonio. Tra l'altro sarà opportuna una sosta visto che le rampe successive (ancora cementate) sono le più ripide.
La strada spiana all'improvviso a q. 1150, nei pressi del capitello di San Floriano. Si sale ancora, ma dolcemente, fino alla casa forestale di Cadolten e poi a Malga Coro; andare alla malga richiede una breve deviazione (facoltativa) che però dà la possibilità di ristoro con rifornimento d'acqua ( in tutto il resto del giro non ne troverete).
Dopo la malga si scollina poco più in alto e si attraversa la deliziosa, caratteristica, radura di Pian Dell'Erba. Superato un semplice scollinamento si corre veloci verso la piana del Cansiglio scendendo a q. 1175 (wp I1) dove si svolta in dir. sud, ancora in ripida discesa fino a q. 1120. Da qui una breve risalita porta il loc. Boscars (casa LA SOLITARIA : nome adeguato!).
Poi una ripidissima discesa in parte cementata, ci fa perder quota fino all'immissione sulla S.R. della Valsalega (attenti alla robusta sbarra che chiude la forestale !). Si risale lungo la S.R per circa 100 m di quota quindi si svolta a dx per una bella e larga forestale. Alcuni strappi cementati costitiscono le ultime difficoltà di questo percorso; altri 100m si dislivello e si scollina definitivamente a q. 950 (wp N) . Tralasciata la traccia prativa che piega verso sx (ostruita da rovi) si arriva nel wp P (q.845) dove si potrebbe tenere dritto per un sentiero evidente ma non ciclabile; invece la nostra traccia svolta a dx, fa un tornante sx ed arriva ad una casa; poco più sotto ne vedete una seconda che si raggiunge attraverso il prato (attenzione siete in P.P.; se trovate qualcuno, chiedete permesso ... e trovate qualche scusa, ...... state cercando un passaggio per Montaner ... al più vi diranno di tornare per il sentiero di cui si è detto prima). Dalla seconda casa il collegamento alla strada della Val Salere è evidente. Ora non c'è che da scendere, magari stando attenti anon "bruciare" i freni visto che la discesa non è meno ripida della salita !
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
All'uscita dell'A27 Vittorio Veneto SUD, si seguono ind. per Cansiglio. Si passa per Anzano e Fregona quindi, dopo altri 600 m, si lascia la S.R. deviando a dx per Osigo - Montaner. Nella strada principale di Montaner si trova la deviazione verso monte (a sx per via Borgo Gava) che porta in breve all'ampio parcheggio dove si trovano anche un bar ed un mini-market.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..