|
Framura - Bracco - M. Incisa - Deiva |
Panorami mozzafiato, una lunga cavalcata su cresta e un bella discesa tecnica ma mai proibitiva su Deiva.
Il giro parte da Framura, su asfalto si raggiunge Castagnola e si sale verso il passo del Bracco. Raggiunta l' Aurelia, la si segue in direzione Ovest fino a raggiungere un altro bivio per Framura - Deiva (ristorante). Da qui si individua la partenza del sentiero, indicazioni sbiadite e una salita impedalabile che poco dopo si attenua, si può risalire in sella. Quando inizia la discesa, indossare le protezioni e seguire il filo di cresta che con diversi saliscendi, con alcune salite non pedalabili, porta al monte Incisa ( tavolini ) e successivamente scende al monte Telegrafo, sovrastato da una grande croce. Seguire sempre il filo di cresta finche' alcune indicazioni ( e la traccia) non girano decisamente a sinistra, e conducono ad una strada cementata che in breve porta nel centro storico di Deiva. L' ultima parte del single-track è decisamente divertente e si nota un ottimo lavoro di ripulitura e manutenzione evidentemente ad opera dei bikers locali.
Arrivari a Deiva, si risale su asfalto verso Framura, deviando per Cadelazzino e prendendo alla fine il sentiero cementato che attraversa un paio di torrenti e porta alla Costa di Framura. Di qui, si possono scendere le scalette e raggiungere la frazione Setta e arrivare a Cadimare e Anzo, il punto più basso della gita.
Nota: Massima attenzione, velocità limitata e rispetto quando si passa tra le case, massima cordialità e precedenza SEMPRE ai pedoni!!!
AGGIORNAMENTO Giugno 2015
I biker di Deiva hanno trovato una alternativa alla cementata per Deiva, caricata nuova traccia!
Finito il single-track davanti ad una recinzione, andare a destra anzichè a sinistra come si faceva prima.
Seguire il sentiero, ai bivi seguire il sentiero più in discesa. I biker di Deiva hanno pulito un sentiero esistente tranne alla fine che hanno dovuto creare una varianre con tratti molto ripidi : Attenzione! Si consigliano copertoni e freni in buone condizioni.
AGGIORNAMENTO Settembre 2017
Adesso volendo si possono evitare i saliscendi della cresta per mezzo di un nuovo sentiero reso praticabile dai biker di Deiva, vedi questo itinerario:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17698
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L' itinerario può partire da qualsiasi località di Framura. Potendo scegliere, meglio partire da Anzo (il punto più basso). Partendo da Costa o da Castagnola si può abbreviare il giro evitando il passaggio per le altre frazioni di Framura.
Partendo da Deiva si evita la risalita fino a Costa e si accorcia di un' oretta circa e 300 m d+
Il sentiero inizia sull' Aurelia in località Tagliamento.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
richibari
26.08.2014 23:23
la "discesa" in realtà inizia appunto con una salita ed è un saliscendi continuo (io ci ho messo 1 ora e mezza fino a Deiva).
bella e da fare come passeggiata; come "discesa" sono veramente belli quei 10 minuti nel sentiero molto scavato dall'acqua nella parte finale, prima della cementata.
peccato poi lo spreco degli ultimi 200mt di dsl sulla cementata; quando torno in zona provo a cercare se non ci sia qualche sentiero ...