|
Monfestino cascate Bucamante |
Giro molto divertente e spettacolare che conduce alle poco conosciute Cascate del Bucamante
http://www.parchidicultura.it/_ita_medioevo/luoghi_dettaglio.aspx?cod=11
Partenza in località Pazzano nel piazzale a fianco del cimitero, il giro si percorre in senso antiorario, si sale sino a Serramazzoni, si passa da Monfestino e si scende alle Cascate del Bucamante per poi fare ritorno al punto di partenza.
Il percorso è quasi tutto sottobosco con tanti single track, tutto pedalabile tranne 2 tratti di circa 150m. da fare a piedi, alcune discese possono diventare insidiose con terreno bagnato, 90% all'ombra per cui anche in piena estate non ci sono problemi mentre, d'inverno o dopo piogge prolungate si formano buche d'acqua e tanto fango.
Il percorso di circa 15 km per 600 m. di dislivello può far pensare ad un giretto da principianti ma vi assicuro che non è cosi, anzi è piuttosto tecnico e richiede un buon controllo della bici con capacità di saper frenare nelle discese ripide, ci sono alcune rampe in salita con pendenze notevoli.
Curiosità
Le cascate del Bucamante si formano dal rio Bucamante un affluente del Tiepido, il nome deriva dalla leggenda di 2 giovani amanti il pastore Titiro e la dama di corte Odina a causa del loro amore osteggiato,decisero di buttarsi nel torrente,dove in quel punto formava una grossa buca,da quel momento chiamata appunto buca degli amanti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla strada Nuova Estense girare verso Pazzano, al paesino parcheggiare nel piazzale a fianco del cimitero.
Per chi si fosse dimenticato di riempire la borraccia appena oltre il cancello del cimitero c'è una fontana con acqua potabile.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giuli+
12.04.2013 23:20
http://www.faeto1000.it/wordpress/itinerari/itinerario-1
qui sopra, lo stesso giro partendo da Serramazzoni, a cui si possono unire gli altri itinerari...
Il terreno, non è molto argilloso, e anche nelle mezze stagioni è abbastanza fattibile... la bici si sporca però :-)