Monte Aronne/Guardabosone e i 4 guadi



Si parte lasciando la macchina nel parcheggio del centro commerciale "Rondò". Ci si dirige poi in bici verso Borgosesia/Varallo/Alagna (1^ rotonda 1^ uscita, poi 2^ rotonda 2^ uscita) e dopo poche centinaia di metri inizia la salita alla vostra sinistra (prima della concessionaria "Logica"). Tenete da conto le energie, la salita dura circa 25/30 minuti con pendenze che partono abbastanza decise (ma comunque tutte pedalabili) per poi mollare solo in qualche tratto dove poter riprendere fiato. La strada è un'ampia carrozzabile, mantenuta in ottimo stato (appena risistemata) e pedalarla non è mai un problema. Arrivati in cima fate una piccola deviazione a destra verso la Croce: il panorama è stupendo si vede la bassa valle con sotto di voi Bornate e Serravalle spaziando fino a Gattinara e oltre. Dietro, Borgosesia e tutta l'alta valle con il Monte Fenera (899 mt.) caratterizzato da una croce sulla sua cima a sovrastare tutto. Tutto questo vi ripagherà della fatica durante la salita. Ritornate poi sulla vostra strada e continuando a salire in maniera molto più tranquilla, raggiungerete un'altro punto di osservazione che guarda a nord, sotto sempre Borgosesia e bella vista sul Monte Tovo. Continuando in falso piano arriverete quindi ad un bivio: tenete la sinistra (la strada che sale porta in vetta al Monte Aronne, ma è possibile farla soltanto a piedi, quella a destra porta sempre al percorso che affronterete fra poco in discesa, ma lo accorcia). Continuate ancora per un pò con lievi saliscendi e poi inizia la discesa: divertente! La strada come prima continua a mantenere ottimo il suo fondo e ci si può anche lanciare. Alla fine della discesa girate a sinistra e proseguite fino al fondo valle, dove troverete l'asfalto che dovrete percorrere fino alla sua cima. Uscirete così sulla strada statale (andate a destra) che vi porterà alla piazzetta di Guardabosone. Alla piazzetta proseguite diritti davanti a voi prendendo la strada che sale e attraversate tutto il bel paesino. Arrivati in cima, dove troverete una chiesetta, prendete la strada che scende a destra e poco dopo diventa sterrata. Percorretela fino a quando arriverete a una biforcazione: sulla sinistra sale e sulla destra continua in piano, prendete quella a destra. Ora si inizia a scendere, guaderete per quattro volte il rio. Al quarto guado prendete subito dopo a destra e poi a sinistra. Ripercorrete per un poco la strada che prima avete fatto in discesa. Continuate diritti e dopo un'altra breve discesa tenetevi a sinistra. All'inizio dell'asfalto troverete un cappella con un punto acqua. Continuate prendendo alla rotonda a destra e passerete davanti al nuovo Ospedale. Ancora in discesa e alla rotonda prendete la seconda uscita quindi riportatevi sulla strada provinciale e prendete a destra. Continuate per questa strada fino a ritornare al punto di partenza.
Attenzione alla percorrenza della seconda parte dell'itinerario (zona dei guadi) in inverno, la permanenza in ombra della zona rende il terreno ghiacciato e compatto. Il rio da guadare non presenta mai problemi: poca acqua durante tutto l'anno come da foto.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Da Serravalle Sesia in direzione di Borgosesia (Centro Commerciale Rondò).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2012
Località
Corso Vercelli, 211, 13011 Borgosesia VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 20 min.
Distanza
15.0 km
Dislivello
536 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO (S1)
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
284
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors