Silaronda

ATTENZIONE!! AL MOMENTO IL SERVIZIO DI RISALITA MECCANIZZATA E' SOSPESO, CAUSA DISMISSIONE DELL'IMPIANTO, PER CHI VOLESSE FARE COMUNQUE IL GIRO, VI CONSIGLIAMO DI RISALIRE TRAMITE BITUMATA DA LORICA A BOTTE DONATO 11KM IN SALITA.

Si parte dalla Località Croce di Magara, o dai Giganti della Sila, si imbocca il sentiero che parte dal guado del fiume Neto e sale verso la località "ventricello" (CAI422), si segue il sentiero e la traccia GPS fino ad arrivare alla strada delle vette (KM10), arrivati alla strada delle vette asfaltata, si gira a destra verso Camigliatello ( a sinistra si arriva in cima al monte Botte Donato) al KM 12 si imbocca in discesa di nuovo il sentiero CAI422 finora percorso in salita (loc. Colle della vacca) da qui un bellissimo single track che va in discesa, attenzione poiché molto insidioso e tecnico, seguite sempre la segnaletica rosso bianca segnata sugli alberi.
Arrivati ad una radura in località (T.ne Bruno) fate attenzione ai segnali CAI!! girate a sinistra! (KM 14,3)
(In questo punto è molto facile sbagliare poiché il percorso tenderà a portarvi ad andare diritto perdendo il sentiero 422!)
Proseguendo sul sentiero CAI422 inoltratevi tra la faggeta, continuate a seguire il sentiero 422 che segue la cresta, sempre tenendo la destra del sentiero, fate attenzione, oltre che ai rami presenti sul selciato, ad non imboccare il sentiero CAI437 che va verso sinistra.
Proseguite sul sentiero fino ad arrivare al Monte Cristo (KM17), arrivati ad una radura girate a sinistra vi troverete ad una sorta di crocevia (KM18) dove è molto facile sbagliare! Il sentiero da seguire è quello posto al centro troverete in mezzo al selciato una vecchia pietra miliare e la solita segnaletica sugli alberi. Continuate a seguire il sentiero fino ad arrivare alla strada asfaltata in prossimità della località Quaresima (KM21,2).
Seguite la strada asfaltata fino all'incrocio di quaresima, girate a sinistra in direzione di Lorica.
Arrivate a Lorica o vi fermate per una pausa pranzo in qualche ristorante del posto oppure seguite le indicazioni per la Bidonvia in località Cavaliere, che vi porterà fino alla cima del Monte Botte Donato.
Arrivati con la bidonvia in cima al monte Dotte Donato, scaricate le bici, proseguite verso il sentiero SI18 che si imbocca dalla cima del monte, in direzione delle antenne dei ripetitori seguendo la stradina asfaltata che volge in leggera salita (quella a destra della strada delle vette), poco prima delle cabine dei ripetitori si imbocca il sentiero single track SI18 (KM39) imboccato il sentiero proseguite per circa 500mt fino ad imboccare il sentiero a destra, si scende sul sentiero fino ad incrociare per poco nuovamente e per un brevissimo tratto, il sentiero CA422, noi proseguiremo sul sentiero SI18 che si inserisce tra le faggete a destra del sentiero, fino ad arrivare ad incrociare un sentiero a sinistra che ci porterà nuovamente sulla strada delle vette, seguitela fino ad arrivare in località Macchia Sacra alle spalle della cabinovia di Monte Curcio (KM45) imboccate il sentiero in discesa che vi riporterà verso il punto di partenza.
Vi consiglio vivamente di percorrere questo percorso in compagnia, con traccia GPS e possibilmente una mappa.

Mappe tracce e maggiori informazioni qui: http://mountainbikesila.weebly.com/




Come arrivare al punto di partenza

Se venite da Cosenza o A1: Arrivati a Camigliatello (direzione Crotone) seguite sulla vecchia strada SS107 le indicazioni per Croce di Magara (giganti della Sila). Se venite da Catanzaro: Crotone SS Ionica 106, SS107 in direzione di Cosenza, uscita Croce di magara prima di Camigliatello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

EmilG

02.09.2012 17:11

Complimenti. Non so se e quando mi si presenterà l'occasione per fare questo giro ma intanto lo metto sulla lista dei percorsi da fare. Dopo il Sellaronda fare anche il Silaronda sarebbe una cosa da raccontare ai nipotini in una fredda sera invernale davanti al caminetto. Certo sarebbe un gemellaggio interessante. Vediamo
Emil
link
edit/delete

iovfran

02.09.2012 17:14

Beh, dopo aver fatto il Sellaronda (Trentino AA), Il Serraronda (In Emilia), il Silaronda propio non può mancare! Non so se sarà una cosa da raccondare ai nipotini, ma sono certo che ti stupiresti ;)
link
edit/delete

EmilG

02.09.2012 17:19

La Serraronda devo avermela persa ma sarebbe già più fattibile dal punto di vista logistica

Emil
link
edit/delete

rinomania

16.09.2012 20:48

Fatto oggi, dopo tre giorni di pioggia, in realtà il fondo, tra pozzanghere e viscido in discesa non lasciava divertire piu di tanto, ma comunque un bel giro, estivo dato che è quasi tutto coperto dalle piante, GPS o cartina è d'obbligo, ci sono tratti di sentiero completamente coperti dalle ramaglie, ho visto che comunque è frequentato dalle moto fuoristrada.
Una tappa va fatta all'acroparck prima della funivia, per distendere gli arti.
Ho percorso alcuni tracciati in questa zona e devo dire che è veramente bella per il nostro sport,
ultima commento, non spaventatevi dal dislivello segnato (2880 mt) ilo giro è molto più umano, alla fine giro compreso di risalita ho accumulato poco più di 1600 mt,
Bel giro grazie iovfran, anche per le altre tracce che ti ho ripercorso...
link
edit/delete

iovfran

16.09.2012 21:25

Bene! L'anno prossimo dovremmo effettuare una bella pulizia del sentiero, penso che le tracce che hai trovato siano le nostre MTB, non credo che ci vadano le moto.. per fortuna.. almeno nella parte del 422 in discesa.. Il dislivello è quello accumulato, questo è quanto mi dava il mio gps edge 205 che non è barometrico.. dunque soggetto ad errori di altimetria, comunque mi fa piacere che ti sia piaciuto! Se vuoi seguici anche su FB: https://www.facebook.com/groups/416849058336431/
se hai qualche foto.. pubblica pure ;)
link
edit/delete

EmilG

16.09.2012 21:29

Non ho trovato niente del Serraronda in Emilia saresti cosi gentile da darmi delle info o meglio dirmi dove posso trovare info? Grazie
Emil
link
edit/delete

iovfran

16.09.2012 21:32

Ciao Emilg, se mi dai una mail ti mando il file gps, l'abbiamo percorso sabato scorso.. oppure da qui: http://www.conigliotravel.it/index.php?option=com_content&view=article&id=147:serraronda-giro-delle-10-frazioni-di-serramazzoni&catid=13:itinerari-in-emilia-romagna&Itemid=9
link
edit/delete

EmilG

16.09.2012 21:46

Adesso mi é tutto chiaro, molte grazie
link
edit/delete

iovfran

16.09.2012 21:59

Modificata l'ascesa accumulata..
link
edit/delete

rinomania

16.09.2012 22:18

eh no purtroppo, ho avuto ronzio di moto per tutto l'anello quello che parte dal crocevia al km 18, si vedevano chiaramente sul tracciato, ne ho incrociati un paio di gruppetti, e in effetti su certi trail avevo un pò di timore per non trovarmeli davanti.
ciao
link
edit/delete

bicincittacosenza

17.09.2012 08:42

Complimenti per il giro; devo darti ragione, purtroppo ! La zona è battuta da moto; sono locali, dei paesi attorno ! Il modo migliore per valorizzare meglio i percorsi sarebbe quello di ripulirli e pubblicizzarli, per aumentarne il numero di utenti in MTB ! Le aree lasciate in degrado sono, alla fine, destinate al degrado inesorabile (moto, taglio di bosco, rifiuti ). Un saluto !

Infos

Inserito da
iovfran
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2012
Località
Viadotto Jedresimo I, 87058 Spezzano della Sila CS
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
49km (incl.Bidonvia)
Dislivello
1600 (accumulata)
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
174
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors