|
Silaronda |
ATTENZIONE!! AL MOMENTO IL SERVIZIO DI RISALITA MECCANIZZATA E' SOSPESO, CAUSA DISMISSIONE DELL'IMPIANTO, PER CHI VOLESSE FARE COMUNQUE IL GIRO, VI CONSIGLIAMO DI RISALIRE TRAMITE BITUMATA DA LORICA A BOTTE DONATO 11KM IN SALITA.
Si parte dalla Località Croce di Magara, o dai Giganti della Sila, si imbocca il sentiero che parte dal guado del fiume Neto e sale verso la località "ventricello" (CAI422), si segue il sentiero e la traccia GPS fino ad arrivare alla strada delle vette (KM10), arrivati alla strada delle vette asfaltata, si gira a destra verso Camigliatello ( a sinistra si arriva in cima al monte Botte Donato) al KM 12 si imbocca in discesa di nuovo il sentiero CAI422 finora percorso in salita (loc. Colle della vacca) da qui un bellissimo single track che va in discesa, attenzione poiché molto insidioso e tecnico, seguite sempre la segnaletica rosso bianca segnata sugli alberi.
Arrivati ad una radura in località (T.ne Bruno) fate attenzione ai segnali CAI!! girate a sinistra! (KM 14,3)
(In questo punto è molto facile sbagliare poiché il percorso tenderà a portarvi ad andare diritto perdendo il sentiero 422!)
Proseguendo sul sentiero CAI422 inoltratevi tra la faggeta, continuate a seguire il sentiero 422 che segue la cresta, sempre tenendo la destra del sentiero, fate attenzione, oltre che ai rami presenti sul selciato, ad non imboccare il sentiero CAI437 che va verso sinistra.
Proseguite sul sentiero fino ad arrivare al Monte Cristo (KM17), arrivati ad una radura girate a sinistra vi troverete ad una sorta di crocevia (KM18) dove è molto facile sbagliare! Il sentiero da seguire è quello posto al centro troverete in mezzo al selciato una vecchia pietra miliare e la solita segnaletica sugli alberi. Continuate a seguire il sentiero fino ad arrivare alla strada asfaltata in prossimità della località Quaresima (KM21,2).
Seguite la strada asfaltata fino all'incrocio di quaresima, girate a sinistra in direzione di Lorica.
Arrivate a Lorica o vi fermate per una pausa pranzo in qualche ristorante del posto oppure seguite le indicazioni per la Bidonvia in località Cavaliere, che vi porterà fino alla cima del Monte Botte Donato.
Arrivati con la bidonvia in cima al monte Dotte Donato, scaricate le bici, proseguite verso il sentiero SI18 che si imbocca dalla cima del monte, in direzione delle antenne dei ripetitori seguendo la stradina asfaltata che volge in leggera salita (quella a destra della strada delle vette), poco prima delle cabine dei ripetitori si imbocca il sentiero single track SI18 (KM39) imboccato il sentiero proseguite per circa 500mt fino ad imboccare il sentiero a destra, si scende sul sentiero fino ad incrociare per poco nuovamente e per un brevissimo tratto, il sentiero CA422, noi proseguiremo sul sentiero SI18 che si inserisce tra le faggete a destra del sentiero, fino ad arrivare ad incrociare un sentiero a sinistra che ci porterà nuovamente sulla strada delle vette, seguitela fino ad arrivare in località Macchia Sacra alle spalle della cabinovia di Monte Curcio (KM45) imboccate il sentiero in discesa che vi riporterà verso il punto di partenza.
Vi consiglio vivamente di percorrere questo percorso in compagnia, con traccia GPS e possibilmente una mappa.
Mappe tracce e maggiori informazioni qui:
http://mountainbikesila.weebly.com/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se venite da Cosenza o A1: Arrivati a Camigliatello (direzione Crotone) seguite sulla vecchia strada SS107 le indicazioni per Croce di Magara (giganti della Sila). Se venite da Catanzaro: Crotone SS Ionica 106, SS107 in direzione di Cosenza, uscita Croce di magara prima di Camigliatello.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
EmilG
02.09.2012 17:11
Emil