Pelmo (Rutorto)

Il Monte Pelmo, anticamente detto Sass de Pelf per la sua forma ad anfiteatro che lo fa somigliare ad un trono, è un possente massiccio roccioso che si staglia isolato nel cuore delle Dolomiti bellunesi, raggiungendo i 3168 metri di altezza. Da Borca di Cadore, con la pista ciclabile delle Dolomiti, si raggiunge l'abitato di Vodo dove ha inizio la lunga e faticosa ascesa su asfalto al Rifugio Talamini (segnavia n° 456). Si prosegue con piacevoli saliscendi sterrati fino al Col de la Viza dove si svolta bruscamente a destra e si ricomincia a salire per i sentieri n° 493 e n° 471, al cospetto dell'imponente massiccio del Pelmo, per arrivare infine al Passo di Rutorto ed al soprastante Rifugio Venezia. Il rifugio è situato a 1946 metri di altezza, in splendida posizione sotto le pendici orientali del monte, affacciato sulla Val Boite con vista mozzafiato sull'Antelao ed il Sorapiss. Il ritorno a Borca di Cadore è per il sentiero n° 475, un tecnico e piacevole single-track che taglia i pascoli di Pian di Palu' fino alla zona di Ciauta e di Croda Rotta, dove diventa uno sconnesso stradone che scende ripido nel bosco fino all'abitato di Villanova ed alla vicina Borca.

Foto: https://picasaweb.google.com/101036335049159794377/PelmoRutorto?authuser=0&feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

23.07.2015 22:59

Percorso oggi! Ottima la traccia, il percorso non presenta problemi al momento.
Micidiale la salita asfaltata e a tratti sterrata al rifugio Talamini... praticamente, una volta arrivati qui, si può considerare che il grosso delle fatiche è fatto, il resto sono sterrati in saliscendi o in salita comunque molto piacevoli. Alcuni tratti da fare a piedi prima del rifugio Venezia a causa del sentiero rovinato, ma niente di importante. La discesa è spettacolare. Un iniziale single track che poi diventa una mulattiera sconnessa, sempre impegnativa ma "il giusto" (se sono riuscito a farla io con la mia front...), solo per qualche breve tratto ho preferito fare qualche metro a piedi.
Un bel giro, davvero.
Stefano
link
edit/delete

gattodimarmo

07.01.2016 12:01

Fatto il 2/1/2016 grazie al lungo periodo siccitoso, neve 0 su tutto il percorso.
Fino al Talamini asfalto con qualche tratto a piedi a causa della pendenza micidiale, poi tutto pedalabile fin quasi al passo Rutorto.
La discesa e' piacevole e facile su single track, direi S1 con qualche metro S2 fino alla malga Ciauta, poi strada sterrata a tratti smossa,
Nel complesso un bel giro, consigliabile soprattutto per l' ambiente ma anche per la prima parte della discesa, molto piacevole e suggestiva,

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2012
Località
Via Cavour, 4, 32040 Borca di Cadore BL, Italia
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4,5
Distanza
27.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
415
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors