|
Alpe della Luna Parchiule 90+90bis |
Itinerario molto impegnativo!
Partenza da Parchiule costeggiando il Rio della Villa (la strada è in terra quindi da percorre in periodi asciutti).
Ci sono 2 o 3 strappi micidiali in quanto a pendenza ed in alcuni casi anche con fondo sconnesso.
In seguito si intercetta la brecciata proveniente dal lago del sole e si prosegue in direzione Bucine Appione.
Prima di raggiungere Poggio Appione si intercetta il sentiero che scende ripido sulla nostra Sx: è il n.90. Da qui, 20 minuti da fare a spinta!
Raggiunto il sentiero di crinale lo percorriamo in salita fino a Sbocco Bucine. Anche qui alcuni tratti da fare a spinta, brevi.
A Sbocco Bucine ci troviamo sul sentiero GEA, fondo compatto, da percorrere fino alla Ripa della Luna. Anche qui ci vuole buona gamba.
L'itinerario termina a Ripa della Luna ma se si vuole proseguire a poche centinaia di metri si raggiunge la vetta del M.Frati, il punto più alto dell'Alpe. Personalmente preferisco la Ripa poichè sul Frati non c'è panorama.
L'itinerario prosegue in senso contrario a quello di provenienza perciò si ripercorre in parte tutto il sentiero fatto in salita fino al bivio dal quale siamo "sbucati" con bici a spinta la prima volta.
Qui proseguiamo dritto sul 90bis che ci porterà alla Torre Feudale ed in seguito a Parchiule. Preciso che il sentiero nella parte alta è molto compatto e divertente mentre da metà in giù ci sono alcuni duri rilanci seguiti, in prossimità della Torre, da tratti sconnessi e con scalini da percorrere in sella solo se tecnicamente preparati e fisicamente a posto. Occhio perchè il trail è veramente tecnico ed "incazzato" negli ultimi metri!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..