|
Montiego Orsaiola Valcelle |
Partenza dal parcheggio antistante il comune di Piobbico. Si percorre un tratto di asfalto in direzione Acqualagna e si svolta sulla strada brecciata che porta al borgo di Montiego.
La salita presenta dei tratti abbastanza duri ma ben pedalabili.
Sopra il borgo di Montiego la salita è molto ripida e ci sono circa 10 min da fare a spinta.
Raggiunto il prato sopra la balza della Penna ci si immette in un sentiero che in un primo momento scende e poi risale con un piccolo tratto da fare a spinta per la pendenza ed il fondo sconnesso. Il sentiero mano a mano che si sale si allarga fino a diventare una strada in terra ben pedalabile che ci porta all'inizio della prima discesa. Il single track presenta tratti con buona pendenza ed è da percorrere con terreno asciutto in quanto sulla parte finale è molto sconnesso e roccioso.
Terminata la discesa siamo in località Orsiaola e da qui parte un salita su brecciata con temibili tornanti nella parte iniziale. Superata la prima parte la salita diventa meno impegnativa ma lunga poichè la meta è la vetta del Montiego.
Da qui parte una lunga discesa in single track che ci porterà a Valcelle e poi Piobbico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
steinbike57
23.06.2017 13:01
Inoltre, visualizzando il tracciato su Open-Street-Map, nonchè su G.E, ho visto che ci sarebbe la possibilità, appena dopo la partenza, di evitare la S.P. 257 per un lungo tratto (fino all'altezza della cava) svolotando a sinistra verso il vocabolo Isola (campo sportivo) e da qui, percorrendo a ritroso la parte finale del S.T. Le Vallacce per circa 100 m, imboccare il Sentiero da Piobbico alla Balza della Penna fino, appunto, all'altezza della cava, dove riprendere la S.P. 257.
Grazie per le informazioni che spero saprai darmi.
Stefano da Perugia