Lago Santo Parmense

Classico giro dell'alta val Parma all'interno del Parco dei Cento Laghi, ora Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Si parte da Bosco di Corniglio (850 m) seguendo l'asfalto in salita pedalabile verso Lagdei, dopo circa 1 km si gira a destra e si imbocca la forestale della costa Banciola che sale a tornanti, all'ombra di un bel bosco, prima su asfalto poi su sterrato con pendenze buone e fondo ottimo. Si esce quindi dal bosco e si arriva in località Prato della Valle ( 1275 m) dove, dopo una breve discesa sconnessa, si raggiunge un bivio al quale bisogna tenere la destra (andando dritti si arriva a Lagdei) seguendo il sentiero 723. Comincia quindi una mulattiera in parte lastricata con tanto di muretto sul lato monte che, con pendenze spesso impedalabili, attraverso boschi e pietraie, conduce alla località Ponte Rotto (1400 m), dove si guada un torrentello (il ponte medievale è rotto...). Da lì, dopo un breve tratto pedalabile comincia un lungo tratto di bici a spinta e in spalla, si attraversa la ex pista da sci, si passa sotto la seggiovia monoposto (in funzione, ma non so se trasporta le mtb) e si arriva faticosamente al lago Santo (1508 m) con annesso rifugio Mariotti (sosta d'obbligo). Dal rifugio si torna verso est costeggiando il lago quasi sempre con bici al fianco, si seguono le indicazioni per il sentiero 723 b, detto delle Carbonaie. Abbandonato il lago si sale leggermente a spinta (l'ultimo tratto) e poi comincia la discesa, a dir poco entusiasmante, che con fondo ottimo e con numerosi tornantini nel bosco, ci porta verso la località Cancelli (1250 m). Da qui si imbocca la forestale per il rifugio Lagdei ma subito si gira a destra per imboccare la sterratona che conduce in discesa al vivaio della Vezzosa (luogo per me magico, merita una visita), poco prima del quale si gira a destra per percorrere una sterrata che costeggiando dall'alto il torrente Parma, riporta sulla provinciale nei pressi del ponte del Cogno (1000 m). Si rientra quindi su asfalto a Bosco.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leomar

29.08.2013 00:43

Stagione 2013; sulla seggiovia si possono trasportare le mtb al costo di 5 euro. La seggiovia è chiusa nei giorni di martedi e credo faccia periodo da Giugno a Settembre?? Non vi sono ganci appositi per le bici ma bisogna tenerle a mano (i gestori hanno una tecnica rudimentale ma funzionale)
link
edit/delete

bustomail

14.06.2015 20:29

Fattoil 13/6. si spalla per un quarto d'ora dalla pista da sci al lago, il sentiero e' pieno di sassi. Carbonaie SUPERLATIVO!! consiglio, una volta raggiunta la strada forestale, di raggiungere i lagoni, e poco oltre, imboccare la forestale dei chiosi (segnata nelle mapnik) per poi scendere su sterrato fino a Sesta o al ponte del Cogno (vedere la traccia gps del Marmagna freeride di Ruttok )

Infos

Inserito da
guidof
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.08.2012
Località
Parco Regionale Dell'alto Appennino Reggiano, Parc
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
15,8
Dislivello
800 m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Visite
542
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors