|
Monte Bronzone |
Salita iniziale su asfalto, la stessa della gara di Viadanica dell'Orobie Cup XC, poi le pendenze si inaspriscono dopo l'abitato di Lerano dove si pedala su una cementata.
Dopo un bellissimo roccolo e un traverso su sterrata si taglia a Sx per 300metri lineari lungo un ex sentiero Cai ormai abbandonato in puro "Amazonas style".
Finito il tratto di "graffiante" sentiero (invaso da piante cadute) si riprende a salire su una strada tracciata ad uso dei boscaioli, con pendenze sostenute e fondo non sempre ottimale per pedalare, comunque chi ha buona gamba e un pò di tecnica può stare in sella per tutto il tratto sino alla località Gombo Alto, dove sorge una baita privata.
Qui finisce il tratto pedalato e volendo chi non ama spingere o portare la MTB potrebbe iniziare la discesa.
Ovviamente non è il nostro caso e quindi bici in spalla e su per gli ultimi 100mt di dislivello su un sentiero in mezzo alla boscaglia.
Questo tratto di sentiero si fa anche in discesa e quindi si possono pregustare i vari passaggini da fare poi.
In una ventina di minuti si giunge in vetta dove ci attende il bellissimo panorama e una campana veramente enorme.
La discesa: davvero bella, tratti guidati, roccette fisse, rolling stones, tornantini, purtroppo per gli amanti del trialistico nessun passaggio particolarmente toxxico ma tutto sommato se fatta tutta di un fiato risulta divertente e abbastanza impegnativa.
Solo qualche minuto di risalita non pedalabile interrompe il ritmo di discesa.
Per il primo tratto si fa a ritroso il sentiero di salita dalla cima a Gombo alto, poi segnavia 701 e infine segnavia 5 con bolli gialli (sentiero dell'amministrazione comunale di Adrara).
In particolare proprio questo sentiero 5 molto divertente da fare, con tratti super flow alternati ad ostacoli rocciosi e tornantini, ci deposita in località Canzanica, da dove si riprende la statale per tornare al punto di partenza.
MTB da AM / Enduro consigliate
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio sulla sx sulla provinciale in direzione Adrara.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
silbo
08.06.2013 20:40