|
Contrabbandieri (Schiazzera - Malghera) |
Itirnerario tra Valtellina e Val Grosina
Partenza dal rifugio Schiazzera a 2100 mt slm
www.rifugioschiazzera.it
Si prosegue fino ai laghi di Schiazzera seguendo la strada militare fino a quota 2400 dove si scollina e ci si affaccia in Valtellina dove si percorre, dopo 2 tornatini, un traverso reso poco pedalabile dalla flora che invade il sentiero.
Arrivati all'Alpe Salina la strada cambia e diventa molto scorrevole fino ad un ponte dove occorre svoltare a sinistra su una strada militare con qualche tratto di portage poi una discesa su sentiero molto divertente ed infine si arriva su una jeepabile e velocemente si arriva alla localita Copeti.
Si prosegue sulla strada principale da dove si scorge la Val Grosina e con un susseguirsi di saliscendi, seguendo sempre la strada principale, si arriva in breve tempo alla località Guinzana.
Dopo aver imboccato il sentiero si percorre un bel bosco di larici, occorre portare la bici per brevi tratti e scavalcare alcuni gradoni, ma sempre senza particolari difficoltà.
appena si scollina il sentiero diventa pedalabile e molto divertente.
Finito il Bosco si sbuca prorio sopra l'Alp Pedruna.
Da qui è possibile mantenersi in quota percorrendo un facile sentiero che ci porta velocemente alla località Malghera dove ci attende un ottimo piatto di pizzoccheri. Attenzione sulla pietraia alla marmotta....urla!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si sale da Vervio seguendo le indicazioni Rifugio Schiazzera.
si può salire in auto su strada prima asfaltata e stretta e poi sterrata ma sempre praticabile con qualunque automobile. arrivati al parcheggio c'è poi una ripidissima rampa e si arriva al rifugio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..