|
Cima Avez e Tremalzo |
Dopo due anni posso caricare finalmente la traccia completa di questo bel giro da fare solo quando è garantito il sole: pena il perdersi il panorama da Cima Avez.
Riprendendo il classico giro che da Vesio porta al Passo Tremalzo, suggerisco la variante fino alla Cima Avez. Auto lasciata a Vesio e poi dopo pochi km, si prende a dx strada attraverso la Valle di S.Michele che conduce prima fino al passo Tremalzo (stupenda la cascata a circa metà percorso!); dal Rifugio Garda si prende la strada asfaltata in discesa per 300 mt e poi subito a sx (sempre asfaltata) in salita; la strada diventa sterrata fino ad un pianoro dove con ampio curvone a sx inizia a salire nell'erba e dopo una serie di tornanti finisce: sentierino a sx per 20 mt e siete sulla cima Avez.
A parte scorci sul lago e sul pianoro sottostante durante l'ascesa (si arriva quasi a mt 1900), la variante merita per il panorama che si gusta a 360°. Davvero incredibile!
Il rientro è quello classico, verso la galleria del passo Tremalzo e discesa verso passo Nota da dove seguendo le indicazioni per Cimitero di guerra si sale per una ventina di minuti per poi riprendere la discesa tra trincee e gallerie; poi di nuovo a Vesio.
Fantastico!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
si sale a Tremosine verso Vesio seguendo indicazioni per il Caseificio Alpe del Garda
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
simon76
11.07.2015 14:51