|
032. Tre "Passi" dalla val Pesarina |
Verso antiorario - Km 36 – dislivello 1500m
Questo giro ci permette di passare dal Friuli al Veneto, dalla provincia di Udine a quella di Belluno nella spettacolare cornice delle Dolomiti friulane attraversando tre passi.
Si parte dalla Val Pesarina in località Pian di Casa e salendo su una bella mulattiera a tratti ripida, si giunge al passo Siera (quota 1692) dal quale si scende verso Sappada su sentiero che per i primi 200m di dislivello è a tratti non pedalabile e in alcuni punti anche esposto, ( difficoltà single trail S3 ); i panorami spaziano dalla bella cittadina di Sappada ai nostri piedi, fino alle cime delle belle montagne che le fanno da contorno.
Giunti alla periferia di Sappada (quota 1200m) si prosegue lungo il fiume fino a passare il ponte sul Piave che ci fa incrociare il sentiero 309 che dopo alcuni Km si fa decisamente pendente e sdrucciolevole, che ci porta fino a quota 1600m all'incrocio con il sentiero 313 che invece consigliamo di fare onde evitare una salita così pendente.
Arriviamo così al Passo della Digola (1673m) dal quale si scende di nuovo fino a quota 1100m su comoda mulattiera un po' rovinata dall'acqua.
Giunti a fondo valle(quota 1100m) intraprendiamo la lunga ma non faticosa ascesa verso forcella Lavardet affrontando i 14 divertenti tornantini su asfalto ricostruiti dopo la frana della vecchia strada della quale si vedono ancora i resti, poi una mulattiera nel bosco che ci porta a raggiungere la forcella a quota 1538m.
Da qui il veloce rientro a Pian di Casa dapprima su divertente mulattiera e poi in pochi Km su asfalto.
La salita al Passo della Digola sarebbe stato meno impegnativa se l'avessimo affrontata sul sentiero 313 che si intraprende dopo aver attraversato il ponte sul Rio Storto e quando ci troviamo di fronte le indicazioni per il sentiero 313 che sale impervio tra radici e alberi, si sceglie se portare la bici a mano su questo tratto o fare il giro prendendo la strada alla sinistra orografica del Rio Storto fino al punto in cui si getta nel Piave per poi svoltare a sx ed incontrare finalmente il sentiero di salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
solatello
03.09.2012 12:12