Pline! (Crinali sulle Valli di Zena e Idice)

ATTENZIONE, un guardiaparco segnala un divieto da rispettare pena multa:

Il tratto interessato viene descritto a cominciare dal settimo capoverso: "Nel bosco si intravede un piccolo sentiero a destra in salita su gesso (da imboccare a piedi) e lo si segue per circa 1,5 km, nella prima parte in salita e successivamente in falsopiano......." Il tratto vietato è di circa 700 metri sui 1500 totali. Sono presenti ben visibili i cartelli di divieto di accesso alle due estremità del tratto su menzionato. Questo tratto si può tranquillamente bypassare seguendo il sentiero ufficiale segnalato CAI col numero 817 che si innesta nell'806b prima di ritornare su via Gaibola.

----

Magnifico giro in mezzo a boschi e spazi aperti che permettono di ammirare tutta Bologna, la Val di Zena e quella dell'Idice dall'alto pedalando per poco asfalto, ghiaia, terra, roccia (gesso) divertendosi in singletrack e discese anche tecniche.
Si parte dal parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di Farneto a destra su strada asfaltata Via Jussi per poi imboccare sulla sinistra uno stradello ghiaiato che dopo poche decine di metri comincia a salire in quota senza dare troppo respiro alle gambe per circa 1,5 km.
Arrivati su strada asfaltata si svolta a sinistra per poche centinaia di metri per svoltare poi a destra e effettuare un percorso ad anello per buona parte sterrato di alcuni chilometri (in alcuni punti abbastanza tecnico) che si ricongiunge alla strada asfaltata poco sotto al punto in cui è stata presa prima.
Si sale nuovamente ripercorrendo il breve tratto percorso prima e si prosegue su via Croara fino a raggiungere una cavedagna chiusa con catena sul lato sx della strada. La si percorre a tutta velocità facendo attenzione ad eventuali avvallamenti che potrebbero risultare antipatici se presi impreparati e si percorre un magnifico singletrack in discesa (anche qui in alcuni punti abbastanza tecnico) fino ad un bivio che si dovrà imboccare verso destra scendendo ancora e arrivando ad attraversare a piedi un piccolo canaletto d'acqua (che fatto in questi giorni era completamente asciutto).
Si prosegue su strada ghiaiata raggiungendo un piccolo parcheggio adiacente al quale c'è una fontanella, che purtroppo, forse causa il periodo, era chiusa. seguendo il sentiero ghiaiato si ritorna sulla strada asfaltata SP 36 dirigendosi verso Pianoro per quasi 2 km.
Si imbocca una stradina ghiaiata attraversando un piccolo ponte sulla sinistra della strada pricipale e si sale per circa altri 2 km arrivando su strada asfaltata Via Gaibola; la si imbocca verso sinistra salendo ripidamente e scendendo poi per circa 800 m fino al bivio con Stradda Eremo al quale bisogna svoltare a destra e proseguire per circa 300 m.
Nel bosco si intravede un piccolo sentiero a destra in salita su gesso (da imboccare a piedi) e lo si segue per circa 1,5 km, nella prima parte in salita e successivamente in falsopiano con leggere salite e discese in singletrack nel bosco con un paio di punti in discesa particolarmente impegnativi sempre su gesso.
Ci si ricongiunge a via Gaibola (ghiaiata) e la si imbocca a sinistra risalendo in maniera abbastanza graduale per circa 1 km quando si deve imboccare un sentiero singletrack in discesa sulla destra con curva a gomito poco visibile e lo si percorre appunto in discesa per un primo tratto, poi salendo fino al crinale della collina per poi lanciarsi in una lunga ed appassionante discesa che arriva ad un piccolo prato con fontanella (funzionante) dal quale si prosegue in discesa su strada ghiaiata per poche decine di metri ritornando su via Jussi.
Si svolta a destra e si raggiunge il luogo di partenza in meno di 1 km.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della chiesa parrocchiale di Farneto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mito68

08.11.2012 17:09

fatto oggi con circa 15° ed una giornata splendida. in realtà sono partito dal parco dei cedri ma passando poi per ponticelli ho seguito la traccia (tutto il giro in senso antiorario) e poi concluso il giro sono sceso di nuovo al parco. totale 29 km. a dispetto dei km, per le salite che ci sono in tutto il percorso, spesso ripide in sterrato specie nella parte del M.te calvo, almeno per me è stato fisicamente impegnativo. sul monte in alcuni punti in salita ho dovuto percorrerli a piedi, ed in alcuni punti non è facile orientarsi per la presenza di diversi sentieri. i panorami sono stupendi e poi vale la pena fermarsi anche al monastero che si trova sulle colline con un panorama bellissimo su bologna abbastanza vicino al percorso (ora mi sfugge il nome del monastero). ah dimenticavo che è pure carino in percorso sterrato con il quale dal parco dei cedri si raggiunge ponticelli. grazie ad adessovediamo per la traccia inserita

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.08.2012
Località
Farneto
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2.30 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
606
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
549
Downloads
118
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors