Lame Rosse e Lago di Fiastra da Caccamo sul Lago

Giro che collega il Lago di Caccamo (anche detto di Borgiano) al Lago di Fiastra passando per la formazione naturale detta 'Lame Rosse'. Il giro è una variante molto più lunga di questo giro: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/772
Si parte da Caccamo sul Lago (quota 300 m) su asfalto passando per Castiglione e poi su strada bianca sino a raggiungere la sella di S.Maria Maddalena (1125 m) e si prosegue in salita sino alla cresta del Monte Fieni, dove si raggiunge il punto più alto del giro (1220 m) dopo una risalita totale di circa 13 km. Si inizia a scendere per carrareccia, st e forestale sino ad intercettare l'inizio del sentiero che porta alle Lame Rosse ed alla Grotta dei Frati (occhio a non sbagliare come abbiamo fatto noi). Questo sentiero st, tranne alcuni tratti, non presenta particolari difficoltà tecniche nella prima parte, solo che la pedalabilità è scarsa per i tratti ripidi in salita ed i tratti in parte esposti. Si arriva al bivio per le Lame Rosse e bisogna spingere per circa 150 m per raggiungerle, causa fondo incoerente e ripido. Le Lame Rosse sono un miracolo della natura assolutamente da visitare (vedere foto). Si ritorna in sella sul sentiero che procede in direzione del Lago di Fiastra, sentiero che presenta alcuni tratti tecnici divertenti e poi diventa molto scorrevole. Si arriva al belvedere sopra il Lago e poi su asfalto si raggiunge Fiegni, dove si può prendere acqua alla fonte e mangiare qlc al bar. Poi si procede in discesa sino a Collemese (q. 700 m) dove, poco prima, si imbocca la carrareccia che ci riporta alla sella di S.Maria Maddalena in poco meno di 5 km. A questo punto inizia la discesa, dapprima scorrevole e senza difficoltà tecniche ed alla fine molto sconnessa con ciottoli e lame di roccia (occhio alle gomme che sono taglienti purtroppo), si prosegue sino a raggiungere Pievefavera e, dopo poche centinaia di metri, ritornare al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Caccamo sul Lago (frazione di Serrapetrona) piazzale avanti la diga del Lago di Caccamo (o di Borgiano)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ataro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2012
Località
Via Nazionale, 58, 62020 Serrapetrona MC, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
7
Distanza
43.0 km
Dislivello
1600 m
Difficoltà tecnica
facile-medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors