|
Pragelato-Cima Ciantiplagna-discesa da Col Lauson-Pragelato |
Partenza: PRAGELATO
Dislivello: 1760 m
Quota max: 2849 m
Distanza: 40 km
Difficoltà: MC+/OC
Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 99%
Asfalto: 25%
l'itinerario in questione è molto conosciuto in quanto si sviluppa, in gran parte, sulle classiche strade militari dell'Assietta, sino alla cima più alta - Ciantiplagna (2849 slm) - la discesa invece è poco conosciuta per i bikers di medio livello, conosciutissima invece da chi pratica trekking in quanto è la GTA più diretta che collega Pragelato a Col Lauson.
Dal grande parcheggio sito al centro di Pragelato (non di Domenica per Mercato), seguire la Via IV Novembre in direzione Pinerolo, dopo 200 metri, al termine della Via svoltare a destra attraversado il ponte inboccando subito il sentiero (La Via dei Romani), la mulattiera si trasforma in strada bianca è subito si impenna per circa 300 metri di lunghezza, poco dopo si attraversa una piccola borgata e seguendo per Via Foresta si entra nuovamente in sterrata....poco dopo, raggiunta la frazione Fraisse, si attraversa nuovamente il ponte e tenendo il fiume sulla destra si prosegue costeggiando un campeggio, a termine di quest'ultimo, con breve risalita si raggiunge la Statale del Sestriere e in discesa, dopo 150 metri, si gira a Sinistra in strada asfaltata seguendo per Boulotet poi Pian dell'Alpe e sino al Colle delle Finestre dove termina il bitume.
Si ritorna sui propi passi per circa 100 metri e si svolta a destra in mulattiera seguendo per il Colle della Vecchia, la strada si impenna non poco, il panorama aumenta e l'esposizione anche ma la mulattiera è ampia e non desta preoccupazione.
Raggiunto il vallone del colle della Vecchia si sale ancora per due km su strada militare, a destra si nota una mulattiera poco invitante con indicazione per la Cima di Ciantiplagna m 2846, con bici a spinta e 120 metri di dislivello, si raggiunge la vetta.
In discesa... la traccia qui allegata, segue tagli diretti con pendenze sostenute ed a sprazi su strada Militare sino al Colle dell'Assietta, ma nulla obbliga nel riprendere subito la Militare e seguirla interamente.
Superata anche la testa dell'Assietta- raggiungibile con breve portage (50 Metri di dislivello) - si segue per il Col Lauson, proprio qui vi è la GTA di discesa che risulta d'apprima molto tecnica in virtù della pendenza e della presenza di pietre smosse, poi le pendenze diminuiscono e la mulattiera, a tratti, riusulta con terreno compatto, in breve tempo si giunge nel centro di Pragelato a due passi dal parcheggio, nel complesso la GTA risulta essere - a nostro parere- molto divertente.
Punti d'Acqua: Al parcheggio, Balboutet.
NB: si consiglia vivamente di affronatre questo percorso il Mercoledì o il Sabato in virtù del divieto d'accesso ai mezzi motorizzati, normalmente è frequentata da mezzi alza polvere di tutti i tipi!!
Per la (traccia gpx
www.ridersmtb.com)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..