giro intorno brasimone - passo vecchiette san giuseppe e barbamozza

gran bel giro in totale spirito AM! partenza da castiglione dei pepoli. si sale verso il bacino del brasimone e si gira a sinistra. prima di arrivare al centro ricerca enea c'e' una salita sulla sinistra molto ripida. si passa la sbarra di lato e praticamente finisce l'asfalto. si segue la traccia salendo abbastanza facilmente. tutto ben pedalabile e sterrato. poi c'e' la prima discesa molto bella niente di impegnativo. alla fine della discesa si guada un fiume e si prende verso sinistra in salita molto ripida. abbiamo cosi sconfinato in toscana. alla fine della salita c'e' un cancello che si deve oltrepassare di lato. al di la' del cancello c'e' il passo san giuseppe. dal cancello si prende verso destra e si sale su per le vecchiette. lungo questo pezzo ci si puo' rifornire d'acqua. arrivati alle vecchiette bisogna prende un piccolo percorso cai sulla sinistra (a destra si ritorna giu verso il brasimone). si entra cosi a spinta in una bellissima fageta. si segue la traccia e qui ci si diverte moltissimo perche' e' un tratto di sali e scendi bellissimo. alla fine della fageta si arriva alla sorgente del brasimone e si continua in salita per arrivare all'eremo del viandante. qui si scende in una discesa tranquilla. ad un certo punto della discesa c'e' un bivio e se non si e' stanchi si puo' prendere a sinistra e risalire verso lavaccioni. si sale abbastanza e poi ad un certo seguire sempre per barbamozza fino a prendere il percorso cai 009B. la discesa per barbamozza e' veramente bella e molto tecnica. si fa tutta di un fiato. alla fine si arriva sull'asfalto e poi si ritorna sempre su asfalto a castiglione.
Nota: per mangiare suggerisco da gilberto o a 2.5km da castiglione un ottimo agriturismo il mulino degli elfi.




Come arrivare al punto di partenza

uscita da pian del voglio (A1) e seguire istruzioni per arrivare a castiglione dei pepoli

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pinoik

26.07.2013 20:51

ciao mi piacerebbe farla ma io ho una rigida come bici ci vuole per forza una full io vado piano di solito in discesa, non ho spirito discesista ma escursionista ;-)
link
edit/delete

spiri

26.07.2013 22:14

totalmente rigida? con una front vai tranquillo. ci sono alcune discese tecniche ma niente di difficile. io l'ho fatto anche con una front
link
edit/delete

pinoik

26.07.2013 22:50

no la classica ammortizzata avanti :-) grazie per la risposta celere sapendo che l'hai fatta con la front mi assicura avevo letto AM e pensavo a un giro totalmente tecnico più che altro non per la difficoltà ma per non uscirne distrutto fisicamente ,mi piace fare percorsi tecnici ma con una rigida mette a dura prova gambe e anche i polsi per la poca escursione ,per non dire che ho una forka in genere rigidina la SID RS,grazie la faro lunedi o martedi ,sono in ferie ;-)
link
edit/delete

spiri

26.07.2013 22:59

e' un bel giro molto intenso. ti divertirai molto.
link
edit/delete

ggregorio

22.08.2013 20:47

Ciao!
la salita tra passo san giuseppe e le vecchiette è pedalabile o bisogna spingere?
link
edit/delete

spiri

22.08.2013 21:06

tutto sterrato. pedalabile si 100%
link
edit/delete

ggregorio

22.08.2013 23:33

ottimo, grazie mille!

Infos

Inserito da
spiri
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.08.2012
Località
castiglione dei pepoli
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
32.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
354
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors