031. Giro del GRAN COMBIN

Il Giro del Gran Combin, cima di 4300 metri tra Italia e Svizzera, consiste nel contornare questa montagna superando tre colli tra i 2500 e 2800 metri con 4300 metri di dislivello e 126 Km.
I panorami variano dalla splendida conca di Aosta alla selvaggia val de Bagnes e allo storico colle del Gran San Bernardo. I 100 km di sentieri e sterrate fanno presto dimenticare la fatica facendoci vivere tre giorni immersi nella natura in un ambiente spettacolare dormendo a scelta in rifugi in alta quota o in hotel a fondo valle con la cornice sempre presente della catena del Monte Bianco e i monti Gran Combin e Velan.
Tre giorni sono ideali per meglio apprezzare l'ambiente alpino e consentire a chiunque abbia un buon allenamento di effettuare il giro.
Itinerario
Partendo dalla Valle del Gran San Bernardo per l'esattezza dal paese di Entroubles, noi abbiamo svolto l'itinerario come segue:
1- Etroubles(m1299)-colle Fenetre Durand(m 2801)-Rif.Cabane de Chanrion(m 2462)
2000 m dislivello, 44 km (DURO)
Per chi non volesse pernottare in rifugio, può scendere alla frazione di Fionnay aggiungendo circa mezz'ora di sola discesa all'itinerario e risparmiando 100m di dislivello.
2- Rif.Cabane de Chanrion(m2462)-Fionnay(m1490)-Rif.Cabane du col de Mille(m2473)
1300 m dislivello, 40 km (IMPEGNATIVO)
Noi abbiamo fatto questa parte dell'itinerario seguendo lo sterrato per La Tseppi. Si spinge la bici da quota 1650m a 1800m fino a raggiungere la malga de La Tseppi. Alcune centinaia di metri dopo la malga, prendere la strada che sale a sx e non quella indicata da cartelli per il colle de Mille in bicicletta che riporta a valle.
Per chi non volesse pernottare in rifugio può scendere alla frazione di Bourg Saint Pierre aggiungendo poco più di un'ora all'itinerario.
3- Rif.Cabane du col de Mille(m2473)-Bourg Saint Pierre (m1650)-colle del Gran San Bernardo(m2473)-Entroubles(m1299)
1000 m. dislivello, 42 km (MEDIO)
Noi siamo scesi dal Gran San Bernardo su sterrato fino a S.Rhemy. Consigliamo di non seguire la nostra traccia in questo tratto in quanto la mulattiera che porta a Plan Puits sta franando in alcuni tratti e la vegetazione ha invaso la strada rendendola impraticabile in alcuni punti. Seguire invece le indicazioni per S.Rhemy lungo la via francigena su splendido sentiero che porta al paese.
Da S.Rhemy si può prendere lo sterrato che costeggia l'asfalto ed arrivare in paese per poi proseguire fino ad Entroubles.
Per quanto riguarda i pernottamenti, ci siamo trovati molto bene in un ambiente familiare alla Cabane du Col de Mille dove consigliamo vivamente di passare una notte se non altro per il risveglio all'alba con la spettacolare vista del Monte Bianco tinto di rosa dalle prime luci del mattino. Alla Cabane du Chanrion il trattamento è stato proprio in stile militaresco.
Consigliamo, per non essere fregati nel cambio, di portare valuta in Franchi anche se l'Euro è accettato ovunque.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
23.08.2012
Località
Via dei Vergers, 5, 11014 Etroubles Valle D'aosta,
Regione
Val d'Aosta
Distanza
126
Dislivello
4300
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
545
Downloads
112
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors