Cima Pora-Magnolini-Onore

Buon giorno a tutti, come da titolo vi posto questo bellissimo giro all-mountain, con partenza dalla stazione di Vertova, vi ricordo che è possibile anche partire da Ponte Nossa o dalla rotonda di Piario, di modo che il giro sia più corto di una 20°a di Km.....
Si parte da Vertova direzione nord, arrivati al rondò di colzate girate leggermente a sx per viale lombardia dove parte la ciclabile, seguitela fino a clusone passando per la zona agricola e poi dirigetevi verso S.Lorenzo di rovetta dove prenderete la strada statale che vi porta verso passo Presolana, arrivati a Dorga girate a dx passerete per il bellissimo centro abitato poi direzione monte Pora... qui ci sono circa 7-8 km di salita del 5-6 % di media, arrivati a un certo punto girate a sx dove la strada vi porterà direttamente sulle piste da sci, ora vi aspetta 2 km di salita ripidissima che vi porta nei pressi del rifugio Pian del Termen (foto1).... tenete la sx e dirigetevi verso cima Poraora la strada spiana qualche centinaia di metri e poi altra rampa da affrontare a spinta.... è impossibile stare in sella il fondo è sassoso e smosso. arrivati a cima Pora lo spettacolo è pazzesco (foto2).
Vi consiglio di mangiare al piccolo rifugio "rifugio Cima Pora" la cucina è nostrana e genuina vi consiglio l'arrosto con patate al forno e polenta.
Bene ora si ritorna giù al pian del termen e si tiene la sx si attraversa un prato e poi si arriva su una mulattiera a sx si scende alla valle dell'orso e noi prendiamo a dx passando poi per il rifugio Pian della Palù (Foto3) e poi dopo 300 mt dal rifugio si sale a sx per una salitella da rapportino per circa 300 mt e poi si arriva in un bel pianone dove si vede il rifugio Magnolini (foto4).
Se la giornata è bella arrivati al Magnolini si può salire al monte Alto dove dalla cima è possibile godere di un ottima vista sul Sebino e sui paesi limitrofi, addirittura si vede il Monte Rosa e tutte le cime dell'Adamello (foto5) qui nonc'è la traccia che sale al monte Alto comunque è ben visibile nel prato.
Ora inizia la disesa molto tosta che vi porterà a S.Fermo di Bossico dove c'è una piccola chiesa e 4 case, prima bisogna attraversare alcune pinete , occhio qui il sentiero è stretto e esposto al pericolo, alcuni tratti sono da affrontare con bike a spalla sia in salita che in discesa per circa 20-30 minuti(dipende dalla vostra gamba).
Arrivati a S.Fermo di Bossico la strada sara sempre gippabile fino a Onore passando prima dal monte Falecchio.
E' fondamentale l'uso del GPS per evitare di perdersi, perchè nella zona ci sono molti sentieri e tradine quindi è facile sbagliare strada.
Il giro è da fare nel periodo estivo Giugno-Settembre ed è consigliato l'uso di una Full, anche se con una fron e un pò di manico non ci sono grossi problemi.




Come arrivare al punto di partenza

valle seriana strada statale sp 35 uscita Vertova a 300 mt

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

liukjam

06.10.2017 16:52

Complimenti per il giro. Propongo un alternativa in discesa. Dopo il rifugio magnolini, arrivati al forcellino sul sentiero 551, prendere la destra sul 557-val d'elmo, percorrendo un sentiero veloce scavato dalle moto, che diventa poi greto del torrente in val di frucc verso onore. Ultimo tratto su carrabile veloce. Tutto da fare in sella.
link
edit/delete

Daved.88

03.07.2019 22:52

Discesa fattibile senza lasciarci giù i denti? Il fondo è scorrevole o tecnico con pietraie?
link
edit/delete

liukjam

04.07.2019 07:55

Discesa verso bossico e falecchio, versione post originale, direi abbastanza easy. Forse qualche passaggio con sassi e radici nel bosco, dopo il pratone sotto il magnolini e prima di raggiungere il bivio bossico, poi carrabile fino a songavazzo o in alternativa cerete alto per sentiero "colombina".
Discesa proposta il 06.10 sicuramente più impegnativa. Troverai un paio di canali scavati con pendenze non estreme da impegnative, qualche salto, e qualche passaggio nel greto del torrente, scavato e con passaggi su rocce.

Infos

Inserito da
manuel73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2012
Località
Via Canale, 44, 24029 Vertova BG, Italia
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
72.0 km
Dislivello
1900 mt
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
518
Downloads
94
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors