|
028. Il Ru Courtod da Lignod |
Alle porte di Lignod vi è un ampio parcheggio dove si può lasciare l'auto.
Si pedala in salita su asfalto ,verso Antagnod, sempre su asfalto si raggiunge la località di Mad.di Soccorso,da qui si inbocca una mulattiera (2A)che dopo circa 1 km si immette sul sentiero della Ru Courtod (5),che per l'appassionato di mtb che decide di pedalare in Val d'Ayas, è una meta quasi obbligata!
Il Ru nasce alle pendici del monte Rosa, e le sue acque scorrono attraverso pascoli, boschi di conifere, antichi villaggi e splendidi panorami.
Il percorso si svolge lungo un single-track che costeggia il canale dove le acque scorrono a cielo aperto. Il percorso non è mai veramente impegnativo, il dislivello è davvero minimo ed il terreno mai troppo accidentato.
All'altezza dell'Agriturismo la Tchavana si volta nel divertente sentiero dell'itinerario dei formaggi(3) dove in breve si raggiunge Mandriou. Da qui con un dislivello in discesa di 200 m. su strada asfaltata si ritorna al punto di partenza, dopo 17 km e 400m. di dislivello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Tricheco
31.07.2013 19:22