|
Spitzhorli da Simplon Dorf |
Bellissimo, classico e frequentato itinerario del sempione,
molto noto ai bikers vallesani per i bei sentieri della Nanztal, ma anche ottimo per chi può raggiungere il passo del sempione dal sud delle alpi. Qui lo propongo con partenza ed arrivo da simplon dorf, ma è molto facile accorciarlo o allungarlo a piacere.
La salita sfrutta inizialmente le piste di accesso ai pascoli ed alpeggi, praticamente tutte asfaltate, per poi proseguire su mulattiera e sentiero dopo il passo del sempione, sia il sentiero che la mulattiera sono parzialmente ciclabili, i tratti più ripidi si fanno spingendo o spallando la bici (non c'è vegetazione che ostacoli il portage), in compenso offre la possibilità di fare bei tratti di sentiero in moderata salita e spesso su buon fondo, merce rara a queste quote e sicuramente appagante, con tratti di brecciolino sui quali conta anche la buona trazione di gomma/carro, come pure, sulla mulattiera iniziale, quasi sempre scassata, è utile una full di buona escursione. Avvicinandosi alla Usseri Nanzlike la ciclabilità viene sempre meno, e gli ultimi 150 metri per raggiungere la vetta sono troppo ripidi, ovvero si spinge (molti snobbano la vetta, ma secondo me vale sempre la fatica).
Mai viene toccata la strada statale del sempione (spesso molto trafficata). Salita e discesa condividono qualche metro in un paio di punti. Anche nel finale la discesa, che sembra sovrapporsi alla salita, in realtà gli passa solo vicino.
La vetta è modesta ma molto panoramica, la discesa inizialmente offre tratti ripidi e sdruciolevoli, ma diviene poi un bel flow medio/facile, veloce e divertente fino al passo del Bistine, dal Bistine bella discesa su Bielti, una delle mie preferite del sempione, un po tecnica ma mai troppo, a tratti fondo smosso ma sempre scorrevole, a tratti rocciosa, ma mai troppo difficile, a tratti flow ... insomma uno splendido mix che credo possa appagare un po tutti! Da Bielti si ripercorre la traccia in salita guadagnando un centinaio di metri, fino a trovare lo stokalperweg e quindi seguirlo fedelmente fino a Simplon Dorf. Anche lo stokalperweg è molto divertente, presenta qualche tratto pedalato, e pochi passaggi difficili. L'unico inconveniente potrebbe essere la presenza di escursionisti in buon numero, dipende dalla giornata! Peccato per un breve tratto asfaltato in piano ad Egga, ma il giro è notevole e completo!
Note: se ci si organizza con auto o si sfrutta il postale è consigliabile proseguire la discesa fino a Gondo, ovvero percorrere interamente lo stokalperweg nel suo tratto sudalpino, nel mio caso ero stretto con i tempi e non l'ho fatto, ma lo consiglio. La segnaletica è ottima.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Statale del sempione, oltrepassare la frontiera e seguire le indicazioni per Simplon Dorf, alcuni parcheggi gratuiti in paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
IlSac
10.09.2012 20:12
Alcuni dettagli sulla salita da Simplon allo Spitzhorli, alla quale ci si riferisce con le parole "i tratti da fare a spinta non sono poi molti". Queste le osservazioni di un ciclista medio:
la salita inzia a circa 1970m slm; fino a 2160m mulattiera disastrata, ciclabilità <20%; da 2160 a 2270 singletrack, ciclabilità 50% (alternanza di tratti a spinta); da 2270 a 2400 sentiero molto ripido e fondo molto allentato, ciclabilità nulla; da 2400 a 2500, sentiero su pianoro erboso, ciclabilità 80-90%; da 2500 a 2600 (Nanzlicke Usserie, il passo) sentiero su fondo allentato, ciclabilità 50%. In conclusione sono circa 220m di salita in bici su 630, equivalenti ad una ciclabilità media del 35%.
Detto questo, itinerario bellissimo e di grande soddisfazione discesistica senza bisogno di essere fenomeni.