Monte Avigno

Ai bikers che vogliono sperimentare qualche variante alla straconosciuta PS1 di superenduro propongo questo interessante percorso che raggiunge la vetta del monte Avigno.
In pratica, una volta arrivati a Valpiana, si procede su asfalto sino a Merlera e poi Piana dei Monti: dalla piazza in direzione della chiesa che sovrasta ll'abitato seguire l'ampia sterrata per il passo del cambocciolo (it 757). Dopo una prima dura rampa asfaltata si risale placidamente in pieno ambiente boschivo. Seguire fedelmente il tracciato, ignorando una scorciatoria ripida che permette di tagliare parte della gippabile (tenere come riferimento le indicazioni delle paline segnaletiche della "via della fede" per madonna del sasso). Dopo alcune rampe mediamente impegnative si giunge alla cappella del Turlo mt 853, da qui il pecorso si fa più agevole e con un certo sviluppo si arriva al colle Cambocciolo mt 947, crocevia di numerosi itinerari. Subito a sx si lascia il 758 per il briasco, si prosegue dritti per poche decine di metri sino ad un nuovo bivio, dove a sx continua il 757 per madonna del sasso. Noi prendiamo a destra una ripida rampa fortemente scavata dall'azione dell'acqua (754): superatala si risale in sella ma per brevi tratti in quanto il sentiero è stato quasi completamente distrutto dall'azione delle acque. In un alternarsi di brevi portage e tratti in sella si giunge sotto alla vetta del monte navigno (o Avigno). Qui si nota un'ampia sterrata che scende: imboccarla e seguirne fedelmente il tracciato, si arriva in breve all'alpe navigno (abbandonata) poi con fondo un poco eroso e sabbioso si cala a valle sino ad un bivio: si tiene la destra, ora il tracciato si fa più incerto e in parte invaso dalla vegetazione ma senza possibilità di errore con qualche tratto di breve risalita si sbuca sull'asfalto della boleto-valpiana proprio in prossimità della sbarra da superare per arrivare alla partenza della ps1 di pogno. Da qui sin troppo semplice planare a pogno lungo il tracciato ben noto della prova.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Andrea.rs87

07.05.2013 21:16

Ottimo itinerario, l'ho completato svariate volte e sono sempre rimasto soddisfatto. Vorrei segnalare una variante: superato l'abitato di Merlera dopo il tratto in leggera salita asfaltata si raggiunge il Colletto La Breccia, al posto di iniziare la discesa verso Piana dei Monti consiglio di imboccare la strada sterrata sulla destra, basterà seguire le indicazioni in vernice arancione (segno del passaggio del trail del lago d'Orta 2012) e si raggiungerà il passo del Cambocciolo percorrendo uno dei più sfiziosi single track della vallata.
Ps: ragazzi di Salitomania continuate così siete grandi!!!
link
edit/delete

aviland

19.10.2015 12:50

Vedendo il grafico volevo chiedere se il percorso si può percorrere al contrario.
Grazie
link
edit/delete

aviland

21.04.2016 22:48

Sono stato nel territorio dei gufi e posso dire che non è possibile risalice dalle Ps... le ps sono veramente belle consiglio di provare le ps 2016 della gara di super enduro!!

Infos

Inserito da
salitomania
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2012
Località
Via Cremosina, 38, 28076 Pogno NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2h 30min
Distanza
25
Dislivello
850
Difficoltà tecnica
MC/S1
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
497
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors