|
Fantastico Cirone |
Questo percorso parte dall'abitato di Berceto (PR) e seguendo l'itinerario della annuale manifestazione MTB-escursionistica si spinge fino al Passo del Cirone e sulla cima del Monte Valoria sul confine tra Emilia e Toscana e prosegue per un tratto del sentiero 00 in direzione passo della Cisa, per poi ridiscendere a Berceto percorrendo via asfalto il tratto di statale della Cisa che da località Tugo scende a Berceto. Il giro è assolutamente da fare in senso orario, e si imbocca sulla strada che dall'abitato di Berceto scende verso il bivio che porta al parco dei cento laghi.
Giro stupendo con panorama alpino.
ATTENZIONE ad alcuni tratti in discesa in cui il sentiero è interrotto da cancelli provvisori in
filo spinato per il bestiame (a volte poco visibili) che possono diventare molto pericolosi!!!
Scendete con cautela, noi nella discesa che precede l'ultimo tratto di salita verso la cima del Monte Valoria ci siamo fermati a pochi cm dal filo spinato e ci è andata bene.
Per quel che riguarda il discorso acqua: a Berceto ci sono 2 fontane, una in piazza e l'altra che scende verso il Baganza, ma per arrivare a questa bisogna fare una deviazione di circa 300 metri dal percorso. Un'altra fonte si trova sulla strada asfaltata (grossa vasca sul lato sx della strada) che dal passo del Cirone scende verso Bosco di Corniglio, ma anche questa è fuori dal giro e richiede tra andata e ritorno almeno un paio di km extra. Il consiglio è quindi quello di fare un buon pieno all'inizio e farla durare fino alla fine.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza Berceto (PR), comodamente raggiungibile anche in autostrada. Uscita Berceto sulla A15 Parma-La Spezia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..