|
Itinerari del Garda: Bardolino, La Rocca, Eremo S. Giorgio, Incaffi |
Secondo itinerario nelle terre della mia dolce metà. A differenza del primo (vedi
Desenzano - Torre San Martino) questo è un pochetto più difficile ma anche molto più bello. Si parte da
Bardolino, Via Dello Sport n° 3. Parcheggi gratuiti lungo il Circolo del Tennis o più avani al Cimitero. Come indica il cartello al fondo della strada ci si dirige subito a destra, in salita, verso "La Rocca" punto panoramico di incomparabile bellezza. Da qui si torna leggermente indietro verso "L'eremo di S. Giorgio o Dei Camaldolesi", che per chi non lo sapesse sono dei monaci Benedettini. Si scende e, passando per dei splendidi vigneti, si punta a raggiungere e superare "Incaffi". Salendo verso il monte Moscal si raggiunge un altro punto panoramico con vista mozzafiato sul lago. Discesa fino a Bardolino lungo un bellissimo sentiero che segue e taglia un torrente più e più volte.
Note sulle difficoltà:
La salita alla rocca richiede un 100m di bici a spalla o a spinta per via della conformazione del terreno. Però la ridiscesa si fa tutta on bike.
La salita all'eremo dei camaldolesi è faticosa per via del terreno smosso e pietroso.
Una fontana è presente nel parcheggio recintato di una chiesetta intorno al Km 10, sulla destra. E' una proprietà privata con tanto di cartello ma in due volte che abbiamo fatto il percorso abbiamo sempre trovato l'accesso libero.
Il sentiero che lasciato Incaffi porta a Bardolino è da fare con attenzione perchè inzia ripido e in alcuni punti richiede il porting della bici. Ad es. al Km 15 circa la traccia sale e scende ripidamente per circa 10 metri. Qui si va sicuramente a Piedi. Ancora al Km 15,35 c'è un salto (muretto) su traccia di circa 50cm che curva a sinistra quasi immediatamente. Chi non se la sente vada piano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
In auto:
- Da Nord: autostrada A22 Del Brennero, uscita al casello di Rovereto Sud, prendere la statale SS249 in direzione Mori e Torbole seguendo le indicazioni per Bardolino.
- Da Sud: autostrada A22, uscita al casello Affi, direzione Bardolino, Garda e Malcesine.
- Da Ovest: Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249 Peschiera, Bardolino, Garda e Malcesine.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leleled75
04.08.2014 18:35
L'attacco dal parcheggio è stato durissimo,poi via liscio come l'olio,la traccia non mi funzionava,ma mi sono scaricato la descrizione e sono andato bene!
Sul finale devo aver scelto una strada diversa,ma va bene così!
Grazie!