Le vie pagane

Le vie Pagane

Partenza dal Rifugio Campras, in Gaver.
Si prende la seggiovia del Monte Misa e subito inizia una entusiasmante discesa seguendo la pista facile di downhill. Vi è un solo bivio, incontrando una strada militare, e si gira stretto a destra percorrendola in discesa sino in località Goletto di Gavero , incrociando la strada asfaltata che sale da Bagolino.
Non volendo o non potendo fruire degli impianti, si può risalire la medesima strada asfaltata sino al Goletto. Si prosegue così sino al passo di Crocedomini, con costante ma non faticosa pendenza, la fatica viene ripagata dagli scenari meravigliosi dei pascoli d’alta quota.
Giunti al passo, si prosegue dritti su strada sterrata in direzione Maniva - Collio Val Trompia. La strada ora diventa sterrata e, salendo con pendenza costante, ci permette fantastiche panoramiche sulla sottostante Valle Camonica che ripagano della fatica. Poi, in lieve discesa, ci porta al lago di Lavena (km 14.43 dalla partenza) , sulla destra, dove si pratica pesca sportiva e si consiglia una visita. Possibilità di ristoro.
Ricompare purtroppo il dilagante asfalto, che ci accompagna però solo per quattro tornanti in salita, dove complice la quota il fiato si fa corto. Però per poco, perché all’ultimo tornante si abbandona la strada principale in corrispondenza delle indicazioni per Santella Grapa de Vaia e Foresta Regionale Alpe Vaia (bandiera e bacheca informativa).
Inizia la discesa su strada sterrata, attenzione a girare a sinistra dopo circa 400 mt in corrispondenza di un passaggio in salita da fare a piedi (segnavia CAI 428). Segue breve tratto a spinta. Si raggiunge quindi una pozza parzialmente intorbata con indicazioni cai bivio tra 412 e 428. Seguire a destra, CAI 412, con indicazione Ponte Destrone Bagolino. A questo punto inizia una affascinante cavalcata in alta quota con panoramiche sulla valle ed il laghetto di Vaia. Al KM 21 abbiamo alla nostra sinistra la cima del Monte Molter, mt. 2.200.
Si incontra un solo bivio, al km 22.07, senza segnaletica, prendere in discesa vedendo il segnavia CAI subito dopo il bivio (se non lo vedete avete sbagliato strada ….).La prima parte di discesa è su single track che diventa impegnativa per la pendenza e per la presenza di profonde canalette dovute alle piogge dilavanti, dalle quali se si finisce dentro con le ruote è difficile uscire. Terminata la ripida discesa su pratone, si prende a destra su traccia sempre più incerta sino a sparire: si naviga allora a vista, puntando la sottostante strada forestale prestando solo attenzione a non cappottare.
Presa la forestale, la si segue per un lungo tratto, che permette di rilassare i bikers, sino ad una sbarra con incrocio con indicazioni CAI 412 Ponte Destrone Bagolino a sinistra e 412 per strada consorziale a destra.
Si prende a sinistra e la strada diventa sempre meno frequentata, circa 200 metri dopo una cascina a sinistra inizia un single track nel bosco su sentiero ormai abbandonato ma affascinante (attenzione: nessuna indicazione; chi sbaglia strada finisce nelle ortiche …). L’antico sentiero porta ad una sottostante stradina forestale che si prende in salita a sinistra, sino ad attraversare una valletta e prendere una altro sentiero antico e ormai abbandonato, che torna a vivere grazie ai bikers! Attenzione, anche in questo caso nessuna segnaletica, se si sale troppo dalla strada si arriva ad un tornante, è segno che avete sbagliato strada.
Al temine del single track si raggiunge una sottostante strada forestale che, presa in salita a sinistra, in breve ci porta all’incrocio con la strada Provinciale che riporta al Gaver.




Come arrivare al punto di partenza

Località Gaver, dal Lago D'Idro in direzione Passo di Crocedomini, si parte dal rifugio Campras

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giopeli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.08.2012
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 - 5 ore
Distanza
36 km
Dislivello
1.400 mt
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio - duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
287
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors