Valtournenche 100 km 4478 Mt. 3 tappe

4478 mt per affrontare il Cervino in Mtb
Giro a tappe con partenza e arrivo Antey



Premessa: siamo tre amici appassionati e abbiamo fatto vari giri per le nostre montagne, tipo il Drei lander tour a Livigno. Avendo trascorso spesso le vacanze in val d’Aosta, dopo aver fatto innumerevoli escursioni, abbiamo voluto mettere insieme i giri più belli che questo bellissimo comprensorio offre. Qui purtroppo, sono molto in ritardo per le mtb ma il forum e' fantastico e ci da una mano; seguendo questo itinerario potete trascorrere tre bellissimi giorni e vedere posti stupendi e molto suggestivi, 96 km quasi sempre pedalabili con poco asfalto alla portata di tutti coloro che hanno confidenza con questi dislivelli. Se servono piu' info scrivete nei commenti e vi risponderemo.


Info utili: Giro in 3 tappe partenza e arrivo da Antey periodo luglio agosto metà settembre (quota max. 3100 Mt)
Km totali 96 dislivello totale 4478 mt. ciclabile al 80% ( può aumentare in base all’allenamento perché determinante è la pendenza più che il fondo) costo per 2 notti mezza pensione 120 euro
Pernotto consigliato: prima tappa Cervinia Hotel Miravidi www.hotelmiravidi.com/
Seconda tappa Chenel Hotel Panorama Bic www.hotelpanoramalbich.it/
Parcheggio Antey evitare le zone di mercato che si tiene il sabato
Varianti per i più allenati: il giro si può dividere in due tappe finendo il primo giorno all’Oriondè tel 338.2994437 (rifugio appena ristrutturato vedi foto) dopo 48 Km e 2700 mt di dislivello lasciando sempre 48 km per il secondo giorno con 1700 mt di salite.

Prima tappa: Antey Cervinia Km 40 1900 mt di dislivello

partendo da Antey si sale in asfalto per circa 12 Km, 850 mt di dislivello, fino a localita Chantornè. Sopra Turgnon a quota 1980 da qui inizia un bellissimo sterrato in 18 km con vari saliscendi che porta al rifugio Barmasse a quota 2170 dove si può mangiare un piatto di pasta sui tavoloni godendosi la vista sul lago di Cignana.
Attraversata la diga si costeggia il lago e si sale per circa 300 mt (di cui metà con la bici in spalla) fino alla finestra di Cignana alt 2445 da dove si apre un bellissimo panorama sulla parte alta della valle. Per migliorare la ciclabiltà della discesa non si deve seguire il sentiero pedonale che scende verso sinistra ma si taglia per il prato sottostante e raggiunta una stalla in disuso, si deve tenere la destra e passare sotto il monte Pancherot su un costone franoso ( cava di quarzite dismessa ) stretto ed esposto ma si tratta di pochi metri, poi la strada riprende ripida a tornanti fino ad incontrare la balconata una passeggiata molto panoramica che ci porta fino a Cervinia. La traccia porta all’hotel Miravidi dove non manca nulla, accoglienza, simpatia, e ricovero bici mezza pensione 60 euro.

Vedi foto prima tappa
https://picasaweb.google.com/erre.emme.bruno/TappaUno?authkey=Gv1sRgCIyQ4tneu42MlAE

Seconda tappa: Cervinia Cheneil 31 km 1750 mt di dislivello

Ripartiti dall’hotel si sale subito per 7 km e 700 mt per raggiungere il rifugio Oriondè
strada bellissima ed emozionante che arriva a quota 2750 sotto i piedi del Cervino. Il rifugio è stato riaperto a luglio 2012 completamente ristrutturato con tutti i confort senza perdere il fascino del rifugio di alta montagna ( ottima soluzione per il pernotto dei più allenati che si possono permettere di allungare la prima tappa fino a qui con ben 2800 mt di dislivello e completare il giro in due tappe). Da qui è consigliato fare uno sforzo e salire a piedi per 20 minuti sino alla croce Carrel e godersi la sensazione unica di essere vicinissimi ad una delle montagna più famose del mondo. Si riparte seguendo la stradina che prosegue e, poco avanti, attraversa dei corsi d’acqua che arrivano dai nevai soprastanti, poi si scende lungo dei crinali da fare a piedi e ci si ricollega con le piste. Tenendo la sinistra si taglia seguendo le stradine fino a Plan Maison pronti per ricominciare a salire fino all’arrivo del primo troncone della seggiovia Fornet 2800, da qui si devia a destra in un paesaggio lunare che porta a Cime Bianche arrivo degli ovetti 12 posti da Plan Maison e punto di partenza della funivia di Plateau Rosa . Ci mancano ancora 300 mt di dislivello per raggiungere il Colle superiore delle Cime Bianche a quota 3100 punto più alto del giro. Primo assaggio di discesa per arrivare al colle inferiore delle Cime Bianche, e superata una forcellina entriamo nel comprensorio sciistico di Valtournache dove ci aspettano più di 1000 mt di dislivello. Varie possibili strade si possono percorrere basta raggiungere la stazione di arrivo Cime Binche di Valtournenche. La traccia rimane sulla sinistra delle piste e sfrutta in parte il bike park di recente realizzazione. Attenzione a non farsi prendere la mano e scendere troppo perché, arrivati alla strada asfaltata poco sotto Champlong, ci aspetta l’ultima salita in asfalto per arrivare al fine tappa in un bellissima conca di Chanel. Unica soluzione di pernotto hotel Panorama Bich, una baita molto caratteristica da prenotare per tempo per non perdere l’opportunità di un fine tappa cosi suggestivo ( da non perdere i mirtilli con la panna). In alternativa bisogna proseguire 1 ora circa per terza tappa e arrivare a Chamois dove ci sono varie opportunità per dormire.

Vedi foto seconda tappa
https://picasaweb.google.com/erre.emme.bruno/Tappa2?authkey=Gv1sRgCOy4vO-N7PiseQ

Terza tappa: Cheneil Antey Km 24 750 mt dislivello

Si riparte a malincuore da un posto tanto suggestivo, ma ormai dovrebbe essere un’abitudine alzarsi al mattino e pedalare. Si entra nel bosco con dei saliscendi ma sempre in quota fino al colletto di Chenel (alt. 2277) il: Da qui ci sono due possibilità o scendere a visitare Chamois passando dal lago di Lod (come abbiamo fatto noi) oppure salire a quota 2534 al santuario di Clavalitè per poi scendere e collegarsi facilmente con la traccia successivamente. Dal paese si ricomincia a risalire per l’ultima volta per arrivare ai laghi di Champlong a quota 2250. Da qui iniziano più di 1200 mt di discesa con molti cambi di ritmo divertente e a tratti tecnica.
Arrivati sull’asfalto, si rientra al punto di partenza . Grazie per l’attenzione e buon giro a tutti.

Vedi foto ultima tappa
https://picasaweb.google.com/erre.emme.bruno/TappaTre?authkey=Gv1sRgCISqmqOm--P7wwE


Bruno Marco Massimo
Gruppo Mtb Cai Luino




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada della val d'Aosta uscita Chatillon direzione Valtournenche / Cervinia fino al paese di Antey

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BR1957

18.08.2012 11:18

Bravo Max, ottima ed esauriente descrizione.

Br1
link
edit/delete

cerviniamtb

18.08.2012 11:49

bello, bravi. Cerviniamtb
link
edit/delete

zappetto

01.09.2012 16:30

Provato! Bellissimo! Ottime anche le soluzioni di pernotto da te proposte. A mio parere il percorso potrebbe diventare, se qualche volonteroso si prendesse la briga di organizzare, quello di una grande marathon con la possibilita', tagliando alcuni pezzi (l'arco sopra Cervinia e quello sopra Chamois) di dare un' alternativa anche ai bikers normali.
link
edit/delete

GiuLoL

26.04.2013 18:55

Sarà uno dei miei prossimi giri! Solo che l'idea sarebbe di andare in tenda e magari, dato che non siamo bravi come voi, di farlo in 4 tappe. E' fattibile con una front o ci vuole una full?? Le discese sono molto tecniche??
link
edit/delete

ilfufino

03.08.2020 10:16

Ciao , ho fatto solo due tappe del tour nelle giornate 29/30 luglio per mancanza di tempo, invece di pernottare a Cheneil il secondo giorno , sono ritornato ad Antey su strada asfaltata tutta in discesa. Bellissimo giro , panorami stupendi , descrizione precisa . Aggiungo solo che il tratto dopo la finestra di Cignana che passa sotto il Pancherot sul costone franoso non sono riuscito a percorrerlo e ho fatto a piedi alcuni tratti del sentiero fino a congiungermi con la strada agricola Vachere . Grazie per l traccia , giro consigliatissimo

Infos

Inserito da
roccasusella
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
14.08.2012
Località
Strada Statale 406, 11020 Antey-saint-andre' Valle
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
18 ore circa
Distanza
96 km
Dislivello
4478 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
468
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors