ASIAGO - CENGIO - FORTE CORBIN

Bel giro con panorami mozzafiato-
Partenza dal parcheggio dello spaccio formaggi di Canove appena fuori Asiago ma, per chi vuole allungare di qualche centinaio di metri, c'è la possibilita di partire dal parcheggio in prossimità del palazzetto dello sport di Asiago da cui parte la vecchia ferrovia ora trasformata in pista ciclabile (che passa per lo spaccio precedentemente descritto). Al Km 5 circa, abbandonare la vecchia ferrovia svoltando a Sx per una sterrata nel bosco con passaggio in prossimità del cimitero di guerra inglese con arrivo al quadrivio Boscon, svoltare a Dx per il periplo del monte Lemerle fino a Cesuna.Risalita verso Monte Zovetto,discesa e risalita sul monte Cengio con passaggio su malga Della Cava a Pra delle Pozze fino al piazzale Principe di Piemonte. Da questo punto in poi, i passaggi sono molto suggestivi perchè si devono percorrere alcune gallerie da fare assolutamente a piedi con l'ausilio di una pila (e casco in testa anche perchè un passaggio è ad altezza uomo con facilità di battere la testa sul soffitto). Le gallerie sono comunque assolutamente percorribili, molto larghe e con quon fondo, oltrepassate le quali, godrete di un panorama che toglie il fiato, uno strabiombo di 1000 mt sulla valdastico. Dopo le dovute soste per le foto, si percorre il costone piuttosto impegnativo in bici ma fattibilissimo a piedi (circa 200 mt.), attraversato una piccola parte di bosco in single-trek fino al Rifugio del Granatiere, in prossimita del famoso Salto del Granatiere. Dal rifugio, si riprende poi la discesa fino al Forte Corbin. Subito prima del cancello del Forte, risalire a Dx con bici in spalla per circa 10 mt per riprendere un sentiero nel bosco, rientro fino a Cesuna per riprendere la vecchia ferrovia con suggestivi passaggi nelle gallerie (anche qui è necessaria una torcia), rientro fino ad Asiago e al parcheggio delle auto.
Vi auguro un buon divertimento. Buon giro a tutti.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio spaccio formaggi e latteria Canove - Asiago

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

19.08.2012 12:49

Percorso ieri. Giro molto suggestivo nel tratto esposto fino al Rifugio Granatieri, divertente nel tratto precedente e successivo Forte Corbin. Sicuramente una bella panoramica di questa parte occidentale dell'altopiano. Consigliato!
link
edit/delete

Lollymtb

08.07.2013 14:53

Fatto venerdi, gran bel giro, grazie!!!
Mi sono divertita tantissimo, appassionante la parte dopo il forte Corbin, ho pedalato tagliando in parte il percorso su campi pieni di fiori. Suggestivi gli arroccamenti del Cengio!!
Consigliato!!!!
link
edit/delete

McMabor

14.09.2014 20:49

Veramente un ottimo giro, fatto oggi con l'aggiunta di un anello straordinario sempre con partenza dal Rifugio Granatieri, sarebbe stato un vero peccato non farlo ma grazie ad un ciclista del luogo conosciuto lungo il percorso, non ce lo siamo perso.
link
edit/delete

rango1957

15.09.2014 09:20

Per McMabor: prova a descrivere l'anello straordinario dal Granatieri. Così magari si arricchisce un giro già molto bello
link
edit/delete

luke16

30.07.2015 22:22

Fatto sabato 22/07/15,bel giro,consigliato a tutti,avere delle testimonianze di storia a due passi da casa e poter conoscerle con la nostra passione non ha pari.
grz
link
edit/delete

Marcomartins

28.08.2016 19:05

Fatto venerdì 26/08/16, percorso bello soprattutto la parte alta delle gallerie e del sentiero a picco sulla vallata. Peccato per il troppo asfalto.
link
edit/delete

Mauro kobe

25.07.2022 20:46

Ma è fattibile in gravel ?
link
edit/delete

ATTILIO detto ZEB

20.08.2024 08:17

ciao a tutti voi che avete fatto questa traccia, vi chiedo se il percorso è sempre percorribile anche in questo periodo o se siete venuti a conoscenza di di variazioni, interruzioni o altro. Avremmo l'intenzione di farlo in questa settimana. Grazie molte, ciao.

Infos

Inserito da
tubless
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2012
Località
Via Francesco Baracca, 14, 36012 Asiago VI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4,5 - media 10 km/h
Distanza
45
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
1133
Downloads
315
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors