|
Centopozzi |
Si parte da Trasacco e si raggiunge Collelongo su strade in parte asfaltate e in parte sterrate, in falsopiano o leggera salita. A Collelongo si seguono le indicazioni per la chiesa della Madonna del Monte. Ad un bivio poco prima della chiesa si devia a sx e si inizia a salire sempre più ripidamente, prima su sterrata, poi su sentiero, fino a raggiungere, non senza qualche breve tratto a spinta, Forca Casale (quota: 1337mt). Di qui si piega a sx e si entra in un bel bosco, percorrendo un sentiero che si fa poco dopo decisamente ripido (ancora tratti a spinta) fino in cresta (località Forchetta Morrea, 1580mt).
Dalla Forchetta si imbocca la sterrata a dx che immediatamente si divide: si va nuovamente a dx e si prosegue su piacevole sterrata sempre in quota.
Si giunge in vista di un'antenna: qui la strada torna a salire ripida su fondo smosso, quindi, bici in spalla, si procede fino ad un cartello segnalatore in legno, dove si svolta a dx (direzione Longagna) fino ad un nuovo cartello che indica, sulla sx, l'inizio della discesa dei Centopozzi.
La si imbocca e si scende abbastanza ripidamente e su fondo vario (prima sottobosco, poi tratti più rocciosi, infine tratti smossi e abbastanza inconsistenti) fino a fondovalle (consigliate le protezioni), da dove ci si dirige nuovamente al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A25, uscita Avezzano - proseguire in direzione sud lungo via Roma e seguire le indicazioni per Luco dei Marsi, prima, e Trasacco, poi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..