Folluhorn da Ried

Bella ed impegnativa gita con salita dura con tratti a spinta nel finale, lunga ed appagante discesa su sentiero di media o facile difficoltà, ma con un tratto esposto che richiede attenzione (sconsigliata a chi soffre i sentieri sui fianchi ripidi od esposti).

Si sale da Ried presso il parcheggio della funivia per Rosswald, che può essere utilizzata per ridurre la salita di circa 1000 metri. Infatti la traccia vi porterà dritti a Rosswald su strada asfaltata ma di fatto priva di traffico e con percorso gradevole in boschi di conifere. Da Rosswald mix di sterrata e single track pedalabile per buona parte, ma con qualche metro a spinta, soprattutto negli ultimi 300 metri di salita dove si trovano micidiali rampe che mettono a dura prova le gambe del biker e la trazione della bici. Un breve tratto di salita è quasi per prati tanto la stradina (che serve una pista da sci) è ormai cancellata, ma non ci sono mai problemi di fondo, al più si spinge un po, come ho fatto io.

Poco prima dell'arrivo in vetta si incrocia l'itinerario di discesa, un evidente sentiero che presenta subito la silouette mozzafiato che da lì a poco attende l'intrepido biker! Lo si segue in salita per un breve tratto, ciclabile con buona gamba, mentre
gli ultimi 50 metri sono solo per raggiungere la croce di vetta, dove abbandonare la bici è facile intuirlo: il sentiero smette decisamente di essere ciclabile ed alzando lo sguardo si vede vicina la croce di vetta (vedere foto allegate).

La vista dalla modesta vetta è splendida, fa capolino pure il cervino tra i mitschabel e il waisshorn.

La discesa non è mai difficile, seppur presenti tratti non banali, soprattutto il bel sentiero soffre le piogge torrenziali che tendono a creare fastidiosi solchi, quasi sempre evitabili, dato che è abbastanza largo, ma l'impressione è che possa cambiare faccia facilmente: quando l'ho percorso io ho avuto pochi problemi in pochi punti erosi.
La difficoltà principale è di altro tipo: presenta un lungo traverso adrenalinico, ma la cui esposizione non ammette l'uscita di pista! Lo dico a scanso di equivoci, è pericoloso seppur il fondo sia buono e la larghezza discreta (qualche restringimento lo si trova).
L'adrenalina accumulata si potrà ben sfogare avvicinandosi a Rosswald, infatti il sentiero diviene sempre meno esposto e di conseguenza più veloce e rilassante. Da Rosswald a Ried è una divertente galoppata, tanto flow e tornantini larghi adatti a tutti, circa 1000 metri da bersi in un fiato,ma fate attenzione ad eventuali escursionisti e ad un paio di attraversamenti di strada.

Progetto vecchio, ma rinviato dopo il trasloco in Brianza, sfruttato la prima buona occasione per riempire una lacuna nell'esplorazione della zona, fin'ora il top di quanto ho provato per la mtb (dal sempione a zermatt, una valanga di splendidi itinerari).


Come arrivare al punto di partenza

Statale del sempione, proseguire oltre il passo verso Briga, uscire a Ried e seguire le indicazioni per Rosswald e la funivia, ampio parcheggio gratuito agli impianti.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

20.08.2016 08:46

Fatto il 19-8-2016. Rispetto alla recensione di 4 anni fa il traverso esposto è in cattivo stato di manutenzione ed ingombro di massi risultato di piccole frane. Si passa comunque con un po' di attenzione. Per le mie capacità i tratti a spinta sono molto di più di quelli indicati ma il giro è splendido ugualmente.
Pochissima frequentazione, specie nella parte alta, anche da parte di escursionisti. Nonostante la settimana di ferragosto ed il tempo discreto ho incontrato solo un paio di bikers in discesa dal Saflischpass. Nessun essere umano dal bivio del Saflischpass fino al rientro a Rosswald e nessuno, caso più unico che raro, in discesa lungo l'intero W36.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2012
Località
Ried
Regione
!Svizzera
Distanza
24.0 km
Dislivello
1600 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
253
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors