Dro-malga Movlina-lago d'Agola-cascate Vallesinella-Dro

Si può partire da dove è più comodo,Riva-Arco-Dro-Pietramurata,però essendo un giro bello lungo,per il ritorno un pò scarichi di energia è meglio avere la macchina a Pietramurata o Sarche.
Si prende la ciclabile fino a Sarche,poi su statale fino alla strada vecchia per Ponte Arche,un buon pezzo è finita,però per l'ultimo pezzo bisogna passare nella galleria causa lavori,al ponte si prende per Preore si prosegue per Stenico,poi al bivio prendere per la Val d'Algone,strada non eccessivamente impegnativa tutta asfaltata.
Dopo circa 16 Km si arriva alla Malga Movlina da qui si gode di un bel panorama, la strada forestale finisce e comincia il sentiero,dopo circa 5Km si arriva al lago di Valagola,bellisimo laghetto montano immerso nel verde,attenzione che sulla discesa che scende al lago bisognerebbe scendere dalla bici,si può rischiare e stare in sella,però se ci sono le guadrie forestali saranno inesorabili,con relativa multa.
Dal lago parte la strada forestale che scende a valle,bella discesa su strada larga e sterrata,fate attenzione a non salatre il bivio per le cascate,si ricomincia a salire,poi la strada finisce e comincia un sentiero pieno di radici e sassi viscidi,a tratti pedalabile e a un certo punto è meglio scendere e spingere,però quando si arriva alla cascata lo spettacolo e mozziafiato,si passa il ponte e si spinge la bici un pò più in alto dove c'è il rifugio con vista priprio sopra la cascata.
Dal rifugio comincia nuovamente strada forestale sterrata che sale verso il parcheggio,li la strada è asfaltata,e si scende a Madonna di Campiglio,si prende la strada vecchia per scendere tutta la val Rendena,si risale a Stenico poi con una serie di stradine di campagna si arriva al ponte in fondo alla valle.
Poi nuovamente la ciclabile che scende a Sarche(da prendere sempre dopo la prima galleria che trovate nel scendere.
Giro che tiene impegnati per 8-10 ore,dipende dalle soste che si fanno,però per persone con un buon allenamento anche perchè il dislivello non è tra i più facili da superare.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
paoleto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2012
Località
Via dei Geroni, 1, 38072 Calavino TN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8-10 circa
Distanza
130.0 km
Dislivello
circa 2500
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
376
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors