|
Dro-malga Movlina-lago d'Agola-cascate Vallesinella-Dro |
Si può partire da dove è più comodo,Riva-Arco-Dro-Pietramurata,però essendo un giro bello lungo,per il ritorno un pò scarichi di energia è meglio avere la macchina a Pietramurata o Sarche.
Si prende la ciclabile fino a Sarche,poi su statale fino alla strada vecchia per Ponte Arche,un buon pezzo è finita,però per l'ultimo pezzo bisogna passare nella galleria causa lavori,al ponte si prende per Preore si prosegue per Stenico,poi al bivio prendere per la Val d'Algone,strada non eccessivamente impegnativa tutta asfaltata.
Dopo circa 16 Km si arriva alla Malga Movlina da qui si gode di un bel panorama, la strada forestale finisce e comincia il sentiero,dopo circa 5Km si arriva al lago di Valagola,bellisimo laghetto montano immerso nel verde,attenzione che sulla discesa che scende al lago bisognerebbe scendere dalla bici,si può rischiare e stare in sella,però se ci sono le guadrie forestali saranno inesorabili,con relativa multa.
Dal lago parte la strada forestale che scende a valle,bella discesa su strada larga e sterrata,fate attenzione a non salatre il bivio per le cascate,si ricomincia a salire,poi la strada finisce e comincia un sentiero pieno di radici e sassi viscidi,a tratti pedalabile e a un certo punto è meglio scendere e spingere,però quando si arriva alla cascata lo spettacolo e mozziafiato,si passa il ponte e si spinge la bici un pò più in alto dove c'è il rifugio con vista priprio sopra la cascata.
Dal rifugio comincia nuovamente strada forestale sterrata che sale verso il parcheggio,li la strada è asfaltata,e si scende a Madonna di Campiglio,si prende la strada vecchia per scendere tutta la val Rendena,si risale a Stenico poi con una serie di stradine di campagna si arriva al ponte in fondo alla valle.
Poi nuovamente la ciclabile che scende a Sarche(da prendere sempre dopo la prima galleria che trovate nel scendere.
Giro che tiene impegnati per 8-10 ore,dipende dalle soste che si fanno,però per persone con un buon allenamento anche perchè il dislivello non è tra i più facili da superare.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..