229 ASIAGO: Turcio, Bocchetta Paù, ciclabile del trenino, Pennar

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - certificato 7-08-2012

Verso Orario - Lunghezza = 43 Km - Dislivello Sal/Disc = +720 m
Quote min/Max = 970 / 1360 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 3:30 min

NOTA:
Tra Treschè Conca e Cesuna si attraversano due gallerie; la prima non illuminata di circa 200 m la seconda di 400 m con illuminazione un po’ scarsa: è opportuno munirsi di torce elettriche efficienti.
Vedi FOTO
DESCRIZIONE :
Dal parcheggio del Rist. Bar TURCIO, si risale, senza problemi di orientamento, per la lunga ed amena vallata denominata Granezza di Gallio. A q. 1325 si scollina in prossimità di malga Corno; il tempo di vestirsi per la discesa e dare un fugace sguardo ad un orribile monumento in cemento armato che deturpa il paesaggio (più in alto a dx ) e poi giù, fino alla sella di q. 1260, da cui si dipartono varie strade. Prendiamo la panoramica delle malghe; discesa asfaltata in prevalente dir. ovest che ci regala aerei panorami su gran parte della pianura pedemontana vicentina. A q. 1360 inizia una rapida discesa fino a Bocchetta Paù (q.1280) da cui le pareti rocciose precipitano sulla sottostante val D’Astico (ci troviamo sopra Cogollo del Cengio). Di fronte i vicini monti Summano e Novegno e più lontano il gruppo del Monte Pasubio e del Carega. Da Bocchetta Paù, una breve risalita fino a q. 1325 e poi una entusiasmante discesa fin nei pressi della Strada del Costo, in Loc. Campiello, dove ci si immette sulla ciclabile ricavata sulla ex sede ferroviaria del trenino Piovene-Asiago, dismessa negli anni ‘50.
Da qui si risale dolcemente verso Asiago, infatti il ripido tratto a cremagliera è terminato poco più a valle; poco più avanti, di la della strada, si scorge lo storico ristorante intitolato ai Granatieri del Cengio ma per noi è più comodo proseguire un altro km e fermarsi per un ristoro presso la Cassetta Rossa, a pochi m dalla ciclabile. Ripresa la pedalata, poco oltre, si trova una prima galleria (Treschè Conca) e poi una più lunga, illuminata (vedi NOTA) che sbuca a Cesuna. Attraversato il paese si rientra nel bosco e si percorre un tratto fantastico, per la vegetazione, le rocce, il buon fondo in ghiaino, la lieve e costante discesa: un tratto veramente rilassante ed unico, nell’altopiano.
A Canove si esce dal bosco e si rasenta il paese dove possiamo apprezzare aspetti culturali del percorso: ci accoglie una vecchia locomotiva a vapore e nei pressi si può visitare un museo dalla Grande Guerra. Dopo Canove si prosegue sulla ciclabile verso Asiago; nei pressi del caseificio, si devia per evitare il centro di Asiago e cavalcare le belle colline che ne occupano la periferia sud e da cui si gode una panoramica eccezionale grazie alla posizione centrale rispetto all’altopiano.
Dal wp N1 un breve tratto di discesa pietrosa e sconnessa seguita, nel wp N2, da un tratto di sentierino, sono l’unica “difficoltà tecnica “ del percorso. Ci resta la salitella al Pennar per l’inconsueta strada dell’osservatorio. Nel parco della struttura si va con visita guidata ma per noi ciclisti c’è un passaggio a lato del cancello (wp P). Dopo le argentee cupole del plesso astrofisico (Università di PD) si imbocca un bel tratturo erboso che per bosco e prati porta alle frazioni di Pennar di Sotto e di Sopra. Una breve discesa con l’ultimo sterratino e si imbocca la strada Gallio – Turcio dove con breve risalita termina questo percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare al TURCIO, si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO. La località, con ampio parcheggio e buon ristorante-bar-pizzeria, si trova 4 km prima di Asiago esattamente al bivio (rotatoria) per Gallio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

derba7

30.08.2012 15:38

fatto oggi.

Perfetto per rilassarsi ammirando bei panorami. Verso la fine si passa per il pennar: consiglio di fare un giro nello spaccio di formaggi (uscendo dal paese lo si incontra a sx sulla strada principale).
link
edit/delete

RUOTALPINA

30.08.2012 19:29

Hai ragione, siamo buoni clienti, specie alcuni soci vegetariani che non perdono l'occasione ogni volta che si passa da quelle parti.
link
edit/delete

lampuga

15.08.2013 19:02

Bel giro, ottimo il panorama sulla Val d'astico, 3 ore di pedalate tranquille anche con poco allenamento.
link
edit/delete

alvique

25.08.2014 21:59

Giro fatto oggi in senso antiorario. Ottimo giro con dei tratti paesaggistici mozzafiato. Non difficile fisicamente, specie la parte della "ciclabile del trenino" (parte nord). Sempre su percorso largo e quasi sempre su sterrato. Tutto percorribile anche con le piogge di quest'estate.
link
edit/delete

TheMiguelBi

02.06.2015 13:21

Bel giro, eseguito ieri 01.06.2015
Volevo avvisare che il tratto "a campi" per aggirare il centro di Asiago non è più agibile in quanto il proprietario del campo ha issato diversi paletti con fili spinati lungo il tracciato.
All'altezza del caseificio quindi ho provveduto a percorrere la pista ciclabile che affianca il parcheggio camper per finire in centro Asiago al palazzetto del Ghiaccio. Da lì mi sono poi ricollegato alla traccia GPS per salire verso l'osservatorio/Pennar.

Qui la variazione: http://imageshack.com/a/img903/944/bproUu.jpg
link
edit/delete

RUOTALPINA

03.06.2015 05:30

Grazie

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.08.2012
Località
Strada Provinciale 72, 36012 VI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
43 Km
Dislivello
+720
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 42 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1007
Downloads
216
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors