Pasubio-Staro, Rif.Papa, Rif.Lancia, Bocchetta Foxi, Rif.Campogrosso, Staro

Bellissimo ma duro itinerario ad anello sul Pasubio e Piccole Dolomiti.

Dal parcheggio di Staro(620mt) si parte subito in salita verso il Rifugio Balasso e Pian delle Fugazze(1160mt) percorrendo la bellissima Malunga per qualche km su asfalto ma poi su mulattiera. Si sale quindi la famosa Strada degli Eroi fino al Rifugio Papa(1920mt).
Dopo una meritata sosta si riparte verso la chiesa di S.Maria e Selletta Comando(2070mt) dove si rimane in quota per un bel tratto ed iniziano tratti non pedalabili dove si sarà costretti portare la bici. Si arriva prima al Selletta del Groviglio (2077mt), quindi alla Sella del Piccolo Roite(2111mt) dove si torna in sella ma si percorre un tratto stretto di sentiero dove è necessaria la massima attenzione e non soffrire di vertigini. Arrivati a Bocchetta delle Corde(1900mt) si scende per un stupendo single track verso il Rifugio Lancia(1825) dove ci si può concedere una meritata sosta ristoratrice.
Si parte subito in salita, per una prima parte impegnativa ma pedalabile, verso il Monte Testo(1998mt) dalla cui cima si gode di un fantastico panorama sulla Vallarsa, il Pasubio e il Carega. Merita veramente! Si scende quindi per un bellissimo sentiero erboso fino a Bocchetta dei Foxi(1720mt) dove ci si tuffa nell'omonima valle che nella prima parte costringe a brevissimi tratti a piedi ma in seguito il single track ripaga ampiamente e la valle sembra non finire mai... spettacolare!
Giunti ad nell'abitato di Anghebeni(620mt) saremmo costretti ad alcuni km di bitume percorrendo la strada incompiuta per Campogrosso. Da località Ometto alcuni km di mulattiera nei boschi prima di tornare su bitume fino al passo di Campogrosso(1443mt).
Si risale un pò fino a Malga Campogrosso e si imbocca il sentiero Gresele che con alcuni passaggi tecnici e divertenti riporterà al Passo Xon e quindi a Staro, punto di partenza di questo bellissimo itinerario.


Come arrivare al punto di partenza

Pacheggio località Staro, raggiungibile sia da Recoaro Terme che da Valli del Pasubio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

max6567

06.08.2012 13:10

Splendido percorso fatto la settimana prima,con la differenza che prima di arrivare in fondo alla valle di Foxi,dove inizia l'asfalto,sono andato a sinistra per il sentiero naturalistico,poi sono salito a Parrocchia di Vallarsa e dietro la chiesa ho preso la carrareccia che scende a Speccheri,sotto la diga.Da qui su sterrato sono salito ai Zendri di Obra
link
edit/delete

MaurizioA

21.07.2014 11:35

Splendido percorso in un'altrettanto giornata di sabato (19 luglio).
Le uniche differenze sono state la partenza e quindi arrivo dalla chiesa di Merendaore per poi collegarsi nel percorso zona staro1000 e a valle nella discesa della bocchetta foxi prendendo per Costa scendendo per il laghetto busa del Leno e risalendo a Riva.
In futuro però seguiro le indicazioni di max6567 scendendo a specchieri per poi risalire a Ometto e quindi evitare qualche km di asfalto.
link
edit/delete

MaurizioA

21.07.2014 11:47

il percorso è stato fatto con una front da 100mm ed è tutto fattibile se non qualche tratto (10-20mt) dal rifugio Papa al Lancia.Anche la discesa del foxi è tutta fattibile e i 1300mt di dislivello negativo con tutti i 40 tornati sembrano non finire mai.

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.08.2012
Località
Via Martiri della Libertà, 21, 36030 Staro VI, Ita
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6+soste
Distanza
62
Dislivello
2750
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
957
Downloads
163
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors