Monte Aronne


Giro corto ma intenso, soprattutto la salita fino alla croce che non molla mai (io uso questo giro per allenamento). Il percorso è quasi tutto sotto alberi, per cui rimane coperto dal sole. Si parte lasciando la macchina nel parcheggio del Centro Commerciale Rondò. Ci si dirige poi in bici verso Borgosesia/Varallo/Alagna (1^ rotonda 1^ uscita, poi 2^ rotonda 2^ uscita) e dopo poche centinaia di metri inizia la salita alla vostra sinistra (prima della concessionaria "Logica"). Tenete da conto le energie, la salita dura circa 25/30 minuti con pendenze che partono abbastanza decise (ma comunque tutte pedalabili) per poi mollare solo in qualche tratto dove poter riprendere fiato. La strada è un'ampia carrozzabile, mantenuta in ottimo stato (appena risistemata) e pedalarla non è mai un problema. Arrivati in cima fate una piccola deviazione a destra verso la Croce: il panorama è stupendo si vede la bassa valle con sotto di voi Bornate e Serravalle spaziando fino a Gattinara e oltre, dietro Borgosesia e tutta l'alta valle con il Monte Fenera (899 mt.) caratterizzato da una croce sulla sua cima a sovrastare tutto. Tutto questo vi ripagherà della fatica durante la salita. Ritornate poi sulla vostra strada e continuando a salire in maniera molto più tranquilla, raggiungerete un altro punto di osservazione che guarda a nord, sotto sempre Borgosesia e bella vista sul Monte Tovo. Continuando in falso piano arriverete quindi ad un bivio: tenete la sinistra (la strada che sale porta in vetta al Monte Aronne, ma è possibile farla soltanto a piedi, quella a destra porta sempre al percorso che affronterete fra poco in discesa, ma lo accorcia). Continuate ancora per un pò con lievi saliscendi e poi inizia la discesa: divertente! La strada come prima continua a mantenere ottimo il suo fondo e ci si può anche lanciare. Alla fine della discesa continuate diritti e dopo un'altra breve discesa tenetevi a sinistra. All'inizio dell'asfalto troverete un cappella con un punto acqua. Continuate prendendo alla rotonda a destra e passerete davanti al nuovo Ospedale. Ancora in discesa e alla rotonda prendete la seconda uscita quindi riportatevi sulla strada provinciale e prendete a destra. Continuate per questa strada fino a ritornare al punto di partenza. Il giro può essere fatto anche al contrario con pendenze meno accentuate (tranne qualche strappo) ma con più tempo per percorrerle. Vi troverete alla fine però ad affrontare la discesa che si presenterà più impegnativa.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Da Serravalle Sesia per Borgosesia (Centro Commerciale Rondò).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.08.2012
Località
SERRAVALLE SESIA - Rondò
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora circa
Distanza
9,5 km. circa
Dislivello
316 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
338
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors